Riprende venerdì 4 settembre presso via della Pretura 3 a Gallarate la programmazione di Negoziarte, il progetto artistico-sociale curato dalle associazioni Koru.Abaco e Arteatro. L’iniziativa si arricchisce con nuovi artisti di grande spessore, che si affiancano alle sempre presenti opere di Enrico Colombo.
Venerdì 4 settembre potremo assistere a “Le luci negli occhi” di Betty Colombo, uno spettacolo di narrazione sul sentimento dell’emigrazione, esplorato attraverso tre storie:
La prima narra la Lucia del Manzoni che deve scappare dalla sua casa, deve abbandonare gli affetti e i luoghi amati per non subire le vessazioni di un uomo potente e arrogante. La sua è un’emigrazione forzata, consumata tra la lacerazione del lasciare forzatamente la sua terra e un futuro oscuro, non scelto, che può solo far paura. L’acqua del fiume che attraversa è un solco larghissimo.
La seconda storia è tratta dal racconto di Leonardo Sciascia, ove un gruppo di uomini in fuga da povertà e miseria parte in cerca del “sogno americano”. Il mare che li sospinge lontano sembra cullarli in un limbo prima dello sbarco. Ma gli scafisti disonesti non sono invenzione moderna e come pirati sanguinari rubano soldi e futuro, facendo sbarcare i malcapitati in una terra che non è certamente quella promessa.
La terza racconta di La Bagin di Cazzago Brabbia, partita alla volta dell’Argentina insieme alla figlioletta di un anno e la determinazione di riportare a casa un marito che sembra averla dimenticata. Viaggia in nave con emigranti veri che non sanno che cosa troveranno al di là dell’oceano e che combattono in gruppo la nostalgia che li attanaglia ancora prima che la nave salpi. Il suo tentativo di non farsi fagocitare dalla categoria degli emigranti si stempera presto nella solidarietà verso gli altri che, come lei, vivono il sentimento dell’emigrazione.
Sabato 5 settembre sarà invece il turno di “Poverbi dipinti”, un progetto di Enrico Colombo che prevede l’illustrazione di alcuni proverbi dipinti, noti a Cazzago Brabbia. L’ambizione del Colombo è che queste illustrazioni finiscano sui muri del paese di Cazzago. La serata prevede che le immagini siano accompagnate dalla voce di Betty Colombo che li accompagnerà attraverso alcune storie della cultura popolare, di cui i proverbi ne sono l’indispensabile grammatica.
L’esposizione è aperta tutti i venerdì sabato e domeniche fino al 13 settembre negli orari 17.00 – 20.00, per tutti i dettagli consultare la pagina facebook della mostra o contattare l’indirizzo e-mail koru.onlus@gmail.com.