Mercoledì 6 aprile 2016 alle 20.30 presso il Teatro Paravento di Locarno si terrà la rassegna dedicata ai film tratti da opere letterarie. I titoli della rassegna sono una sorta di antologia letteraria presentata in forma cinematografica, con l’obiettivo di invogliare gli spettatori a ritrovare nel testo letterario le stesse emozioni provate attraverso la visione dei film.
Il nuovo titolo in programma è “Sostiene Pereira”, dal romanzo di Antonio Tabucchi; il film è del 1994 e diretto da Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni, Daniel Auteuil, Stefano Dionisi. Durata: 105 minuti.
Lisbona, 1938. Pereira è un anziano giornalista, privo di ideologia politica, che dirige la pagina letteraria di un piccolo quotidiano. Un giorno, rimasto colpito da un articolo letto su una rivista, decide di contattarne l’autore per offrirgli un posto come collaboratore esterno. L’autore, Monteiro Rossi, un giovane di origini italiane, accetta ma scrive articoli giudicati impubblicabili da Pereira perché il contenuto fortemente politico e avverso al regime salazarista potrebbe provocargli grossi problemi.
Discussione finale con assaggi ispirati ai film proposti.
I film successivi saranno i seguenti:
- 2o aprile 2016: The Grapes of Wrath (Furore), dal romanzo di John Steinbeck.
Inglese / sottotitoli in italiano
Diretto nel 1940 da John Ford, con Henry Fonda. - 11 maggio 2016: The Reader (The Reader – A voce alta), dal romanzo di Bernhard Schlink.
Inglese / sottotitoli in italiano
Diretto nel 2008 da Stephen Daldry, con Kate Winslet e Ralph Fiennes.
Ogni film è presentato e illustrato da Franco Di Leo, del Teatro della Voce, e commentato da Mauro Rossi, giornalista del Corriere del Ticino. Il costo di ciascuna serata è fissato in CHF 14.- (ridotto CHF 12.-). Sono possibili abbonamenti per tre film, al costo di CHF 30.- (ridotto CHF 25.-).
Per info e prenotazioni:
telefono +4191 751 93 53 http://info@teatro-paravento.ch