“Festival dei confini” a Varese: musica, teatro, escursioni nel verde e tanto altro

Martedì 18 Giugno alle ore 10.00 presso la Sala Neoclassica della Provincia di Varese si terrà il “Festival dei confini”. Un festival dedicato al bosco, al giardino e al lago. Un festival di teatro, arte, musica e natura. “Dei confini”, perché supera le barriere e avvicina spettatori assidui e visitatori di passaggio, artisti locali e d’oltre frontiera, arti figurative e arti performative, grandi e bambini. Spettacoli teatrali e musicali, mostre, laboratori, escursioni nel verde.
Per imparare, per conoscere, per divertirsi, per fare esperienza, per gustare il bello e il buono. Dei Confini è un festival teatrale che si situa nel contesto culturale e geografico delle Valli del Verbano, a ridosso del confine svizzero.
L’evento rientra in un progetto biennale vincitore del bando “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura” di Fondazione Cariplo e ha il sostegno della Provincia di Varese, della Comunità Montana Valli del Verbano e di alcuni comuni coinvolti. Lo scopo del progetto è favorire la crescita quantitativa e qualitativa del pubblico, spostando le attività teatrali e artistiche laddove sono organizzati eventi che aggregano un gran numero di cittadini o in luoghi di grande fascinazione paesaggistica, il tutto in orari diversi da quelli abituali. L’ideazione e l’organizzazione del festival sono a cura di Teatro Periferico, una residenza ETRE con sede nel piccolo teatro storico in stile liberty del comune di Cassano Valcuvia che dal 2009 produce spettacoli, organizza una stagione teatrale e una scuola di teatro per ragazzi e adulti del territorio.