Dall’1 al 4 ottobre torna Funghi e Zucche, mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina della Provincia di Varese che si svolgerà presso Cuirone di Vergiate.
L’evento, organizzato da Legambiente con il patrocinio del Comune di Vergiate e del Parco Lombardo della Valle del Ticino, si articolerà in 3 serate, più l’intera giornata della domenica.
Questa la scaletta della sagra, che sarà interamente ad ingresso libero:
Giovedì 1 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro Sociale di Cuirone: GAS – Gruppi di acquisto solidali – Una scelta concreta per un’economia più sana. Esperienze di componenti del GAS sesto.
Venerdì 2 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro Sociale di Cuirone: “L’incredibile vita del legno morto” – Gli interventi forestali e il progetto LIFE TIB. Convegno con Federica Luoni di LIPU, Fulvio Caronni del PARCO TICINO e l’Agronomo Francesco Radrizzani. si assisterà ad una proiezione in anteprima di un video di Marco Tessaro.
Sabato 3 ottobre alle ore 18.30 presso il Salone Polivalente di Largo Lazzari, Vergiate: “Un abito, una storia…”, sfilata -spettacolo di abiti e accessori usati e legati ad una storia d’amore, dove modelli e modelle della compagnia teatrale degli ZelAttori sfileranno ed interpreteranno le storie vere di vestiti, borsette, scarpe e ventagli, e dove in seguito gli oggetti verranno messi all’asta, con il ricavato che sarà devoluto in parte per la realizzazione della rotonda Strona sulla SP 17 ed in parte per il Fondo Famiglia – Lavoro di Vergiate. La serata sarà accompagnata da un apericena a Km 0, a cura dei produttori e agricoltori locali.
Domenica 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00, piazza Turati, Vergiate:
- 23° concorso delle zucche da campo
- 8° concorso degli spaventapasseri da campo
- Mostra micologica
- Mostra di arti e mestieri
- “Brusela”, sfornata dall’Antico Forno di Cuirone
- Mercatino degli Hobbisti
Per ulteriori informazioni:
www.legambientefunghiezucche.blogspot.it