Domenica 26 luglio alle ore 21, come da tradizione, la Pro Loco Azzate organizza nella piazza Cairoli, in occasione di S. Anna, uno spettacolo di burattini per bambini; “Il principe Ranocchio”.
Si tratta di una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente da una “concessione” della nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda nel dare la possibilità ai fedeli di poter entrare nell’oratorio privato dell’Immacolata Concezione. Infatti fino ad inizi ‘900, solo nel giorno del suo onomastico (26 luglio) il pubblico poteva accedere alla sua piccola cappella privata.
Si hanno notizie della struttura, tramite gli atti di una visita pastorale fatta ad Azzate, dal card. Giuseppe Pozzobonelli nel 1755. Con il passare del tempo la forma della festa è mutata, dal 1800 con i saltimbanchi e piccolo zoo, nella semplice ricorrenza con rosario e successivo ritrovo in piazza. Negli ultimi anni viene organizzato dalla locale Pro Loco uno spettacolo per i bambini, con la partecipazione delle famiglie della piazza. Quest’anno la Compagnia Roggero racconterà la storia del Principe Ranocchio, una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. In piazza Cairoli ci sarà un grande castello di Re Barbarussa… riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa?
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni:
info@proazzate.org