Al Parco Lagozza di Arcisate, nel fine settimana dal 10 all’ 11 Giugno si terrà la Festa delle arti dei sapori e della cultura. Quest’anno, il gruppo culturale delle ACLI di Arcisate ha apportato alcune novità all’interno della manifestazione con l’intento di valorizzare sempre più il nostro territorio e le nostre tradizioni.
Prima novità il raduno di trattori e mezzi agricoli storici: grazie alla partecipazione del gruppo “Trematera – macchine agricole storiche” e a l’adesione di privati, potrete ammirare sia antichi trattori restaurati, che trattori moderni.
A fianco il gruppo folcloristico “I Contadini della Brianza“ che, vestiti con antichi abiti dell’epoca e avvalendosi di strumenti originali, ci faranno rivivere le fatiche e le bellezze dei lavori di una volta.
Nell’arena centrale sarà presente, per il primo anno, lo spettacolo di agility dog: un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare nell’ordine previsto e nel minor tempo possibile. Sempre nell’arena, il personale del centro ippico de “La Monda“, vi aspetterà per montare a cavallo e provare l’ebbrezza di sedere sull’animale più bello ed elegante del mondo!
Altra novità la gimkana per biciclette, un percorso per mountain bike con ostacoli all’interno di spazi protetti. Un’attività che va ad aggiungersi alle altre attività pensate per i più piccini (pedane elastiche e gonfiabili).
Mentre rimane confermato l’ormai famoso e atteso mercatino dell’hobbistica e dei sapori che raduna prodotti di alta qualità, frutto della fantasia e della manualità dell’artigianato locale, dell’hobbistica e dei sapori – alcuni banchi offriranno il meglio dei prodotti tipici della zona.
Anche quest’anno non mancherà l’esposizione del Bonsai Club Settelaghi Varese che parteciperà con una ricca e rinnovata collezioni di bonsai e suiseki.
Nelle serate grossi spettacoli vi terranno incollati alle sedie: il concerto a ballo del gruppo folk Cann Cord e Pell, il concerto di musiche popolari de “I contadini della Brianza” e lo spettacolo di magia di fuoco.
Per tutta la durata della festa rimarrà aperto lo stand gastronomico: sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Domenica rimarrà sempre aperto il bar e il servizio panini e patatine. Per deliziare anche i palati più esigenti, gli organizzatori hanno proposto un accattivante menu a base di mirtilli: potrete assaporare prelibatezze come il risotto al mirtillo gigante, accostamenti particolari con formaggi e piatti freddi, ma anche un classico come “polenta e asino” ed il mitico Ciùm, il salamino “vanto” di Arcisate. Ovviamente anche i bambini avranno un loro menù.
Il programma completo della festa su www.arcisatecultura.it