Festa dell’albero 2012, diamo vita al nostro futuro

A novembre prevista un’ondata di aria pulita in città: Legambiente Tradate e A.Ge.V (Associazione Genitori Venegono) organizzano squadre di volontari grandi e piccini per piantare più di 150 alberi in città. Vogliamo dare una pennellata di verde ai nostri centri urbani per renderli più belli e vivibili, per non dimenticare che gli alberi sono i polmoni del Pianeta, producono ossigeno, assorbono anidride carbonica e sono indispensabili alla vita di tutte le specie.

Anche quest’anno Legambiente vuole celebrare l’importanza del verde urbano e degli alberi per la vita dell’uomo e del delicato equilibrio del Pianeta. Con due giornate di cittadinanza attiva vogliamo far scoprire alle classi terze delle scuole primarie di Malnate il verde nella nostra cittadina e porre l’attenzione sul fatto che gli alberi non sono semplice ornamento: puliscono l’aria sempre più irrespirabile, tengono saldo il terreno e mitigano i mesi più caldi con la loro ombra . Sono spesso argine al cemento, danno colore al grigiore cittadino e ci concedono aree libere dal traffico e dai suoi rumori. Non solo, verde urbano e alberi creano spazi di socializzazione e gioco in città senza andare troppo lontano. La Festa dell’Albero  è anche l’occasione per celebrare la Giornata nazionale dell’Infanzia del 20 novembre. Un momento per promuovere i diritti dell’infanzia ad un mondo più pulito, anche dei bimbi nati a Malnate nei primi sei mesi del 2012. Un cartoncino con  i loro  nomi verrà appeso ad ogni albero piantumato.

Programma:

Lunedì 19 novembre 2012, Area del parcheggio di via Verdi. Ore 14,45 ritrovo in via Verdi delle classi terze della primaria “Battisti” saluti del Sindaco, della Giunta di Malnate e di Legambiente piccola manifestazione canora degli alunni
piantumazione di un albero per classe apposizione del cartoncino con i nomi dei bimbi nati nel 2012, invitati alla cerimonia.

Martedì 20 novembre 2012, Area del campetto di via Firenze. Ore 15,00  ritrovo in via Firenze delle classi terze della primaria “Bai” saluti del Sindaco, della Giunta di Malnate e di Legambiente piccola manifestazione canora degli alunni piantumazione di un albero per classe apposizione del cartoncino con i nomi dei bimbi nati nel 2012, invitati alla cerimonia.