Idea che vince non si cambia, si migliora. Potrebbe essere questo lo slogan che accompagna il programma 2012 dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB), che proprio in questi giorni sta mettendo a punto un calendario ricchissimo di impegni per l’anno che viene. Così, a fare da capisaldi delle attività per i prossimi mesi restano il Corso di Giornalismo cinofilo, già sperimentato con successo a ottobre a Monza, e la consueta Festa del Cane Meticcio, che il prossimo anno celebrerà la sua quinta edizione. “Abbiamo però in cantiere almeno due novità”, spiega il Presidente Stefano Nicelli. “La prima è la riproposizione del Corso anche sotto forma di stage, con una formula più snella e soprattutto spendibile anche al di fuori dei consueti confini brianzoli; la seconda è il Golden Gala: una sfida tra i cani già vincitori di un premio nelle prime quattro edizioni della nostra Festa, a cui si aggiungeranno anche i neocampioni del 2012”.
Quello che ne deriva è allora una offerta per tutti i gusti. Si comincia a fine gennaio, con la prima cena sociale dell’Associazione, che comprenderà anche l’assemblea ordinaria deputata ad approvare il bilancio 2011 e i programmi in cantiere. Tra febbraio e marzo sarà poi la volta del Corso di Giornalismo cinofilo “avanzato”: si svolgerà a Monza e vedrà impegnati i corsisti che nel mese di ottobre hanno seguito con successo il “modulo base”.
Tra fine marzo e inizio aprile, poi, la prima novità. È difatti in programma a Coli (Piacenza) la prima edizione dello stage “Il marketing della comunicazione”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Area 45. Tra aprile e maggio la Festa supererà ancora una volta i confini regionali. A Pisa è infatti in programma una riproposizione del Corso di Giornalismo cinofilo: due week end full immersion in uno storico hotel sull’Arno, organizzati in collaborazione con la locale Associazione “Razza Bastarda”.
A giugno è poi la volta della 5a Festa del Cane Meticcio di Seveso, a cui quest’anno si aggiungerà il Golden Gala. Quest’ultimo, soprannominato “la sfida del campioni”, è una sorta di “Champions League” che vedrà un potenziale di più di 40 cani in gara e sarà riproposto ogni cinque anni. A ottobre è infine in programma la seconda edizione del Corso di Giornalismo cinofilo, ancora una volta a Monza.
“Siamo consapevoli di trovarci di fronte ad un vero e proprio tour de force”, commenta Nicelli, “ma ogni evento è stato programmato e studiato con cura per garantirne qualità e capacità di creare interesse. Mi piace soprattutto sottolineare la rete di collaborazioni che stiamo attuando con associazioni (non solo cinofile) in tutta Italia, e grazie alla quale possiamo programmare eventi anche molto lontano da noi. In questo modo stiamo mettendo le basi per progetti ancora più ambiziosi e unici nel loro genere in Italia”.
Per maggiori informazioni:
Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com, info@festadelmeticcio.com
Cell. 347 6692528