Il 18 maggio sarà la prima giornata Mondiale “Fascination of Plants” (http://www.plantday12.eu/home.htm) che vede coinvolti 39 Paesi diversi e 450 Istituzioni fra Università, Centri di Ricerca, Orti Botanici, Aziende private. Scopo dell’evento è richiamare l’attenzione sulla bellezza e sull’importanza delle piante per la vita dell’uomo. Le piante forniscono non solo ossigeno e cibo, ma anche farmaci, aromi, coloranti, carta, legno, composti chimici, oli, etc. Un ulteriore obiettivo è sottolineare l’importanza della ricerca scientifica in campo vegetale.
I biologi vegetali del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita hanno aderito all’iniziativa organizzando un evento nella cornice di Villa Toeplitz a Varese, sotto il patrocinio del Comune e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con il sostegno dell’Associazione senza scopo di lucro Econoscenza.
Saranno organizzate per l’intera giornata una serie di iniziative a carattere divulgativo aperte al pubblico: visite guidate, una mostra fotografica, un minicorso di fotografia naturalistica, seminari, degustazioni ed esperimenti.
Si comincia con le visite alla scoperta della flora del Parco di Villa Toeplitz guidati dal dottor Antonino di Iorio dell’Università dell’Insubria. Sarà poi possibile imparare a realizzare, con la propria attrezzatura, fotografie naturalistiche delle piante e dei fiori grazie al supporto di un fotografo professionista. Sarà allestita una mostra fotografica della varesina Anna Ascione, che negli scatti in esposizione evidenzia la bellezza e la diversità delle forme del mondo delle piante.
La bellezza e i segreti delle orchidee saranno illustrati dall’esperto Prof. Achille Ghidoni.Il ruolo delle piante in cucina sarà sottolineato dalle lavorazioni con frutta, verdura ed erbe aromatiche proposte dagli studenti dell’Istituto De Filippi di Varese con gli istruttori di sala e di cucina: un’occasione per gustare qualcosa di unico e sorprendente.
Non mancherà uno spazio dedicato alla ricerca in campo vegetale. Docenti di biologia vegetale del Dipartimento Biotecnologie e Scienze della Vita in una breve conferenza divulgativa aperta a tutti illustreranno gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica in campo vegetale. Sarà attivo anche un laboratorio didattico a cura dell’Associazione Econoscenza, dove tutti gli interessati potranno esplorare il meraviglioso mondo delle piante attraverso brevi esperienze.