Domenica 5 giugno alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Oasi LIPU di Casacalenda l’evento “Arcobaleni viventi” dedicato al mondo delle farfalle, gli straordinari protagonisti della tarda primavera di boschi e campagne. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Casacalenda, offrirà l’opportunità di entrare nel vivo di adattamenti, colori e forme che hanno reso questi magnifici insetti oggetto di studi e di un interesse sempre crescente. Domenica sarà possibile seguire le spiegazioni delle guide LIPU e conoscere più da vicino le caratteristiche di Egerie, Vanesse, Silvani, Fritillarie e numerose altre specie che frequentano i sentieri dell’Oasi.
Dal 2001 la LIPU ha avviato a Casacalenda il “Progetto Farfalle”, un iniziativa a lungo termine che ha lo scopo di divulgare e promuovere sul territorio iniziative di conservazione degli habitat più ricchi di farfalle.
Anche questi insetti risultano essere minacciati da una moltitudine di forme di degrado ambientale ed è necessario quindi pianificare gli interventi per evitare la loro sparizione da vaste aree. La divulgazione, attraverso incontri ed eventi come quello di domenica prossima, costituisce un’importante opportunità per diffondere tra il grande pubblico la bellezza ma anche la fragilità del mondo naturale.
Per informazioni: oasi.casacalenda@lipu.it cell.: 347-62.55.345 – fax 0874-84.20.90