“Falso d’autore: la trascrizione per pianoforte”: ritorna con il terzo appuntamento la 14° stagione di musica da camera di Tradate

Si terrà sabato 10 ottobre alle ore 21:00 presso Villa Truffini a Tradate, il terzo appuntamento della 14° stagione di musica da camera di Tradate, “Falso d’autore: la trascrizione per pianoforte“. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Più che suono” in collaborazione con il Comune di Tradate, vedrà la performance di Adalberto Maria Riva al pianoforte.

La formazione di Adalberto Maria Riva,  si svolge presso il Conservatorio ed il Liceo Classico Berchet della sua città, oltre che a Losanna, dove consegue la Virtuosité nel 2001. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 vince la menzione speciale dell’IBLA grand prize, debuttando l’anno seguente in Canada e negli Stati Uniti con una tournée che include un concerto alla Carnegie Hall.

Il musicista ha sempre raccolto opinioni favorevoli dalla critica, come si può evincere dagli articoli che lo riguardano:

Il suo pianismo elegante e aristocratico (A. Bellisario, il Cittadino), si traduce in un tocco non solo chiaro e cristallino, ma anche ricco di colori e di sfumature davvero impensabili (R. Zambonini, La Provincia di Lecco): un solista di forte tempra umana di cui si può parlare in termini di assoluto prestigio (S. Ragni, Il giornale dell’Umbria), un musicista di classe che sa eclissarsi per lasciare il posto alla Musica e che non ha bisogno di grandi gesti per sottolineare i dettagli della partitura o l’impeto dei passaggi virtuosistici (S. Bergeron, la Tribune de Sherbrooke).

L’ingresso è libero, per ulteriori informazioni sull’evento:

Sabrina Dente
3286628605
dentesabrina@libero.it
www.sabrinadente.it