Exponovels, scrittori e sapori del distretto dei laghi, Expo 2015 Milano

Giovedì 23 Luglio 2015 alle ore 17:00, Sabrina Minetti, curatrice della raccolta bilingue Exponovels, scrittori e sapori del distretto dei laghi, edita da Edizioni dEste, presenterà l’opera a EXPO 2015 Milano, presso lo spazio Varvello&Co al Cluster dei Cereali e dei Tuberi. Saranno presenti la tecnologa alimentare Alessandra Zambelli, curatrice della prefazione del libro, e le autrici Rossana Girotto e Laura Travaini. Lo chef Franco Marino si esibirà in uno show cooking, realizzando sotto gli occhi del pubblico un piatto dell’eccellenza gastronomica italiana.

Exponovels, scrittori rappresentativi e chef simbolo dell’eccellenza gastronomica, con tanto di stelle, insieme in un’antologia di racconti e ricette che celebrano lo splendore e i sapori di una terra meravigliosa, il “distretto dei laghi italiano”.

Mentre Expo 2015 troneggia nelle cronache e nel quotidiano di chi lo realizza e di chi lo va a visitare, sulle sponde dei laghi Maggiore, di Varese, Como, Lugano e Orta si dipanano le Exponovels, storie piacevolmente variegate, nelle molteplici sfumature degli stili narrativi degli autori. Per ogni racconto una ricetta originale, di pregio, che rende onore ai migliori ingredienti e alle tradizioni culinarie del territorio.

Filo conduttore?  Il fascino dei laghi, ma anche il richiamo a tanti altri panorami del bel Paese e del mondo, perché nessun luogo è lontano.

Il progetto è nato da un’idea di Massimiliano Comparin, scrittore varesino e direttore editoriale di Edizioni dEste, e si è sviluppato grazie alla cura di Sabrina Minetti, scrittrice milanese, giornalista culturale ed editor di Edizioni dEste da settembre 2014.

L’antologia, che valorizza l’immagine del territorio dal punto di vista turistico e gastronomico, è patrocinata dal Comune di Varese, Comune di Orta San Giulio, Unione Comuni del Cusio, Provincia di Novara, Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte.