Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa siglato in data 17 luglio 2014 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si rende nota l’opportunità per gli studenti delle scuole secondarie di 2^ grado di vivere un’esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni e i beni confiscati alle mafie e ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.
L’obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale, attraverso sia il lavoro manuale e quotidiano sugli immobili e i terreni, sia l’approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso, che avviene grazie al confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.
Nel corso dell’estate 2015 E!State Liberi si realizzerà in oltre 40 località differenti dal Nord al Sud del paese, organizzando centinaia di settimane di campi per migliaia di volontari. Oltre ai numerosi campi per maggiorenni, E!State Liberi si dota di un’offerta specifica dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni con un approccio formativo ed organizzativo specifico.
Ulteriori informazioni sulla programmazione dei campi di volontariato E!State Liberi sono disponibili ai seguenti riferimenti: www.libera.it., estateliberi@libera.it..
Si ricorda agli studenti in possesso della carta lo Studio che la stessa dà diritto ad agevolazioni per l’acquisto dei biglietti di viaggio per raggiungere le località sede dei campi di formazione e lavoro.