Sabato 16 aprile i volontari dell’ENPA sezione di Monza e Brianza allestiranno il tradizionale banco pasquale, nella zona pedonale di Piazza San Paolo a Monza (non lontano dall’Arengario). Il Tema della manifestazione sarà l’annuale strage di agnelli e capretti, destinati a riempire le tavole degli Italiani durante le prossime festività.
Piccolo quiz: cosa hanno in comune i cantanti Gianni Morandi e Jovanotti, la campionessa olimpica di scherma Dorina Vaccaroni, l’oncologo Umberto Veronesi e il commentatore sportivo Gianluca Vialli? La risposta (ma l’avete già indovinata!): sono tutti vegetariani. Oggi in Italia ci sono circa 6 milioni di vegetariani, ed il numero è in costante aumento. Sempre più persone si stanno avvicinando a questo tipo di alimentazione, non solo per motivi etici e spirito animalista, ma anche per rispetto dell’ambiente o per motivi salutistici. Con la nostra iniziativa invitiamo tutti a trascorrere una Pasqua di pace e rispetto alla vita, cogliendo l’occasione per fare una profonda e personale riflessione spirituale, e non, come accade ogni anno, trasformandola in una vera e propria carneficina.
Al gazebo della Protezione Animali, che sarà presente dalle ore 9,30 fino alle 19,00 orario continuato, i più piccoli verranno accolti da Pasqualino, la nuova mascotte dell’ENPA monzese, un agnellino gigante animato da un volontario che regalerà a tutti i bambini i palloncini.
Ai grandi invece i volontari distribuiranno gratuitamente nuove proposte di menù, con deliziose ma semplici ricette vegetariane e vegane, per gustare un ottimo pranzo di Pasqua “alternativo” e celebrare questa festività senza spargimento di sangue. Troveranno inoltre molto materiale informativo relativo ai benefici delle diete senza carne.
Per la prima volta l’ENPA monzese offre le squisite Uova di Pasqua Edizione Limitata! Disponibili in tre varietà – cioccolato fondente, al latte e bianco – e decorato con il logo della Protezione Animali, ognuno contiene una preziosa sorpresa firmata ENPA (€15). E per i supergolosi del cioccolato, torna il CioccoNido, l’originale nido croccante in cioccolato al latte o fondente, completo di ovetti ripieni di crema alla nocciola e pulcino, creato in esclusiva per l’ENPA monzese (€5).
Al gazebo troverete inoltre numerose idee originali per un regalo pasquale alternativo, come i segnalibro (col sacchettino di ovetti di cioccolato) e portamatite artigianali creati in esclusiva per ENPA Monza, la nuova maglietta ENPA in tema per bambini con l’agnello e la scritta “Proteggo i cuccioli come me”, e tanti articoli per gli amici a quattro zampe.
Naturalmente al banco potrete rinnovare la vostra iscrizione all’ENPA, fare una donazione di qualsiasi entità a sostegno dei nostri piccoli protetti, chiedere informazioni sulle nostre attività e sul volontariato, e firmare la petizione ENPA sull’istituzione di un 118 veterinario.
“La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano: più una creatura è impotente, più diritto ha alla protezione dalla crudeltà degli uomini.” (Mahatma Gandhi)