“Alle origini dell’odio. L’Oreste di Euripide”,t radotto e volto in versi da Alessandro Milazzo. Letto e interpretato da Michele Luchetti, Maria Giulia Montanari, Matteo Negri, Pietro Crivelli, Lara Bossi, Fabio Aroldi. L’evento è previsto per giovedì 10 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Lugi di Garbagnate Milanese.
Emergency, nella sua tenace battaglia contro tutte le guerre, sceglie questa volta come suo alleato Euripide e la sua tragedia Oreste. Non sembri così stridente il legame tra un’associazione nata per costruire ospedali nei principali teatri di guerra e il grande tragediografo ateniese.
Emergency si è sempre impegnata nella diffusione di una cultura di pace e con questo spettacolo intende andare all’origine del problema della guerra e della violenza, in cerca della scintilla che fa scaturire l’odio. Proprio nei momenti di crisi di valori e di perdita di punti di riferimento, è necessario il conforto e il confronto con il mondo dei classici, padri lontani sì, ma sempre generosi di buoni consigli per chi crede di aver perso la via. Un classico, soprattutto se affronta i problemi che con costanza affliggono l’essere umano, non perde mai di attualità ed è per sempre un ceppo verde, su cui innestare il nostro pensiero. La lettura dell’Oreste, di cui si presenta una rivisitazione in versi, propone una riflessione sull’origine dell’odio e della violenza: perché l’uomo, che ha facoltà di scelta, sceglie il male? Che cosa lo spinge a desiderare che qualcuno soffra? Da dove nasce questo sentimento cieco che separa gli uomini e li rende nemici?
Euripide, nella vicenda di Oreste, giovane greco matricida, e del suo contrasto con la famiglia e la città, si avventura nella ricerca di risposte a questi interrogativi: le vicende contemporanee sotto ai nostri occhi non possono che aver bisogno delle stesse risposte.
Vai alla locandina dell’evento: Oreste