“Eleonora, Gabriele, il teatro”: a Busto Arsizio si festeggia con un recital Gabriele D’annunzio

Martedì 12 Marzo, alle ore 21.00, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il teatro Sociale di Busto Arsizio intende ricordare la figura del poeta proponendo un recital,“Eleonora, Gabriele, il teatro”, che analizza la sua produzione per il teatro.
Scegliendo uno solo tra i tantissimi temi legati alla figura del «comandante», emerge preminente il suo discusso rapporto con l’attrice più importante di quel
momento: Eleonora Duse. Il legame tra la “Divina” e il “sommo poeta” fu complesso e costellato di tradimenti personali e professionali.
Il recital tenterà di dipanare la difficile relazione tra i due, con preciso riferimento alle opere nelle quali il loro rapporto è evidente o latente. Tra queste si ricordano: l’«Epistolario», il romanzo «Il fuoco» e la tragedia «La città morta».
Sul palco saliranno gli attori Ambra Greta Cajelli, Gerry Franceschini, Mario Piciollo e Anita Romano, con gli allievi di «Officina della creatività». Firma la regia Delia Cajelli; coreografie e movimenti scenici sono a cura di Elisa Vai.  L’evento, a ingresso libero e gratuito, è promosso dall’associazione culturale «Educarte».