Elena Loewenthal vince il premio letterario Piero Chiara 2011

La scrittrice torinese Elena Loewenthal vince il premio letterario Piero Chiara 2011 con il libro “Una giornata al monte dei pegni”,Einaudi davanti agli altri due finalisti: Eugenio Baroncelli  con “Mosche d’inverno”, Sellerio ed Ermanno Cavazzoni con “Guida agli animali fantastici”, Guanda.

La manifestazione finale si è tenuta nella sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese, alla presenza di un folto pubblico, autorità, stampa e affezionati del Premio

Il volume racconta di una professoressa con i capelli a spazzola e un balordo che ce l’ha con il mondo intero. Una simpatica vecchietta in ciabatte, un povero Cristo e tre buffi giostrai. Che ci fanno tutti nello stesso posto? Al Monte dei Pegni ciascuno porta con sè la propria storia, ma a parlare è soprattutto <la roba> che passa di mano in mano: gioielli, argenti, tappeti e pellicce. Ma anche piatti decorati, spille e piastrine…Oggetti piccoli e grandi, <pezzetti di vita> che per necessità o per timore vengono lasciati lì, in attesa -si spera- di poterli un giorno riscattare.