La scrittrice torinese Elena Loewenthal vince il premio letterario Piero Chiara 2011 con il libro “Una giornata al monte dei pegni”,Einaudi davanti agli altri due finalisti: Eugenio Baroncelli con “Mosche d’inverno”, Sellerio ed Ermanno Cavazzoni con “Guida agli animali fantastici”, Guanda.
La manifestazione finale si è tenuta nella sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese, alla presenza di un folto pubblico, autorità, stampa e affezionati del Premio
Il volume racconta di una professoressa con i capelli a spazzola e un balordo che ce l’ha con il mondo intero. Una simpatica vecchietta in ciabatte, un povero Cristo e tre buffi giostrai. Che ci fanno tutti nello stesso posto? Al Monte dei Pegni ciascuno porta con sè la propria storia, ma a parlare è soprattutto <la roba> che passa di mano in mano: gioielli, argenti, tappeti e pellicce. Ma anche piatti decorati, spille e piastrine…Oggetti piccoli e grandi, <pezzetti di vita> che per necessità o per timore vengono lasciati lì, in attesa -si spera- di poterli un giorno riscattare.