Il periodo estivo si sta avvicinando ed il nostro territorio è ricco di iniziative organizzate per accompagnarci per tutta bella stagione. Di seguito, vi presentiamo alcune delle proposte più interessanti per trascorrere un’estate intensa e gioiosa anche nel nostro territorio.
Dal 12 giugno al 28 luglio tornano i corsi estivi per tutte le età di Atelier del Canto. Presso entrambe le sedi di Bregnano (CO) e Saronno (VA), sarà attiva una ricca rosa di corsi estivi a cadenza settimanale con lezioni, sia individuali che collettive, rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni e agli adulti dai 20 anni. Per il 2017, una grande novità, il Centro Estivo di Canto per adolescenti, da lunedì 12 giugno a venerdì 28 luglio, dalle ore 14 alle ore 18, presso la sede di Saronno:un’ opportunità per tutte le ragazze e i ragazzi, principianti e non, dagli 11 ai 19 anni, che ogni giorno svolgeranno attività legate al canto e alla musica, inclusi tecnica vocale, interpretazione, presenza scenica, uso del microfono, pianoforte e molte altre attività ad un costo settimanale di 120 Euro (IVA inclusa). La Segreteria è disposizione per ogni informazione secondo questi orari: a Bregnano (CO) giovedì, venerdì dalle 14:30 alle 19:30; a Saronno (VA) lunedì, martedì e mercoledì dalle 14:30 alle 19:30. Negli stessi orari è possibile contattare l’Atelier al tel. 338/4943609 e via mail info@atelierdelcanto.it. Per tutte le altre informazioni: il sito internet.
Con l’arrivo della bella stagione, il Circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, Cardano al Campo (VA), non perde le buone abitudini ed anche quest’anno si veste a festa con griglie all’aperto e spettacoli live nel palco esterno. Fino a domenica 11 giugno, in collaborazione con SBOCC – L’arte che sboccia – Circolone di Legnano, si terrà il Festival “casalingo” Braci d’estate 2017: griglia all’aperto, concerti, spettacoli di Circo-teatro, gente che si incontra per cantare, raccontare, e passare del tempo in compagnia. Venerdì 9 giugno, alle ore 21.30: SbocciArte – Performance Allievi Scuola di Circo Sbocc – Categoria Corso Adulti. Sabato 10 giugno: Baton Rouge live al Circolo Quarto Stato Espresso Notte – i concerti del Sabato. Domenica 11 giugno: #APERITIVO DEL QS | Speciale Braci. L’ingresso è libero. In caso di pioggia, spettacoli confermati con possibili variazioni sul menu. Tutte le informazioni dettagliate a questo link.
A Lonate Pozzolo (VA), dal 7 al 9 luglio, si terranno le celebrazioni del 50° anno di fondazione della fanfara dei bersaglieri “N. Tramonti – M. Crosta”, motivo di grande orgoglio per la comunità locale, nonché per i promotori e i fanti piumati della Sezione. I festeggiamenti avranno inizio venerdì 7 luglio, alle ore 19.30 presso l’area festeggiamenti della Pro Loco, in località Cerello, in via Po, con l’esibizione della fanfara “Tramonti – Crosta” alle ore 21.30. Sabato 8 luglio, alle ore 18.30, in S. Antonino Ticino – Chiesa Parrocchiale – ci sarà l’arrivo della Fiaccola Votiva proveniente dal Sacrario biellese di A. Lamarmora, fondatore del Corpo dei Bersaglieri, accompagnata dal Gruppo Sportivo Carlo Regina di Legnano. In serata, nel cortile del Palazzo Comunale lonatese alle ore 20.30, è previsto il benvenuto alle autorità. Seguirà, alle ore 21, il gran concerto della fanfara. In caso di pioggia, invece, il concerto verrà effettuato al Teatro dell’Oratorio maschile in via Papa Giovanni XXIII. Domenica 9 luglio, avverrà il Raduno Provinciale Bersaglieri, per le ore 9 è previsto l’arrivo delle fanfare e radunisti. Seguirà il rinfresco di accoglienza alle scuole di via Dante, sede del Comando Tappa. Alle 9.30 inizierà l’ammassamento lungo il Viale Rimembranze con il trasferimento all’omonimo Parco, l’accensione del tripode darà inizio alla Cerimonia Ufficiale. Alle 11.00 si terrà la sfilata per le vie cittadine con parata di corsa in Piazza S. Ambrogio e con deflusso finale lungo via Cavour. Alle 13.00, al Parco Museo di Volandia, in via per Tornavento, a Case Nuove di Somma Lombardo, sarà servito il pranzo. A questo Raduno parteciperanno numerose sezioni di Bersaglier di Lombardia, Piemonte e Veneto, con i loro Labari e le seguenti Fanfare: “A. Caretto” di Bedizzole – “G. Colombo” di Lecco – “A. Vidoletti” di Vergiate – “G. Giudici” di Palazzolo sull’Oglio – “S. Pontieri” di Roccafranca – “N. Tramonti – M. Crosta” di Lonate Pozzolo. I Gruppi al momento già registrati sono: Carosello Storico “I Tre Leoni” di Somma L. do – Gruppo Storico “Amaltea” – “Veicoli Storici” di Oltrona San Mamette e Turbigo – Pattuglia ciclisti “Carlo Regina” di Legnano – Pattuglia Ciclisti di Busto Arsizio – Cappellone Storico di Busto Arsizio. In occasione di questo importante traguardo della Fanfara, sarà allestita una Mostra Fotografica al Centro Parco del Ticino a Tornavento, Ex Dogana Austroungarica, dal 23 Giugno al 3 Luglio 2017 e poi, a seguire, presso il Palazzo Comunale di Lonate Pozzolo. Per informazioni e prenotazioni contattare entro il 18 giugno: Gianclaudio Ruggeri 340 9016516 – Virgilio Panizzon 340 8709026. Per ulteriori informazioni: info@fanfarelonate.net / www.fanfarelonate.net per l’intero programma della manifestazione.
Per coloro che, invece, riusciranno ad evadere dal torrido caldo cittadino, suggeriamo le iniziative dell’estate 2017 del Rifugio Lagdei, in provincia di Parma, tra escursioni, incontri, cene a tema, divertenti orienteering, momenti yoga, passeggiate a cavallo osservazioni del cielo e tanto altro:
Sabato 10 giugno – ore 21:00 – Lunata. In punta di piedi nella foresta, tra i suoi abitanti e le sue leggende, sotto la Luna piena (o quasi)
Domenica 11 giugno – ore 10:30 – Carta, bussola e… orienteering! Divertimento e relax per famiglie (o gruppi di amici)
Sabato 17 e domenica 18 giugno – ore 9:30 – Albergo Ghirardini (Bosco)- Da Bosco all’Aquila, per il Passo del Cirone. Escursione di 2 giorni sui sentieri del Parco
Domenica 18 giugno – dalle ore 10:30 – Passeggiate a cavallo a Lagdei. Con Betta e Lucio del Ranch Stella del Bosco e i loro cavalli
Venerdì 23 giugno – San Giovanni: notte di tortelli, fuochi, rugiada. Tortellata e facile escursione per prendere la rugiada nella Foresta Val Parma
Sabato 24 giugno ore 21:00 – Notti di luna nera e degli animali del bosco. A caccia di emozioni camminando in una notte senza Luna
Sabato 24 e domenica 25 giugno – Orienteering experience. Imparare a giocare (ma non solo) con carta e bussola