Sabato 3 dicembre 2016 sarà l’open day alla Scuola Montessori di Varese. Le porte saranno a nido e Casa dei Bambini in via Maggiora 10, e alla scuola primaria di via Duca degli Abruzzi 118, Calcinate del Pesce (VA). Un metodo messo a punto oltre un secolo fa, ma che ancora oggi è moderno e attuale.
La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni, per far fronte alle crescenti richieste, si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve dirette di Maria Montessori.
La giornata inizia dalle ore 10 alle 13 e dalle ore14.30 alle 16.30.
Durante la giornata sono stati organizzati due incontri per approfondire la proposta educativa: alle 10.30 le maestre della Casa dei Bambini si racconteranno a genitori e ospiti, durante il momento “L’importanza degli ambienti; i materiali”; alle 17 lo scienziato Mario Valle, papà di un bambino che ha frequentato la scuola e visualization expert al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS), parlerà de “Il Big Bang dell’educazione Cosmica”. Quello dell’Educazione Cosmica è uno dei concetti più sorprendenti, ma anche più sottovalutati, del metodo Montessori (dice Mario Valle). Secondo Maria Montessori uno dei compiti dell’educazione è di trovare collegamenti tra le varie materie: non si più capire la biologia senza capire la chimica o la fisica, né si possono studiare le forme viventi senza studiare dove vivono, ossia la geografia, che a sua volta rimanda alla terra e a ciò che la circonda, ossia l’astronomia. Ogni branca di studio è intrecciata con le altre e ogni argomento è una descrizione più particolareggiata dello stesso principio fondamentale.
Per informazione:www.percorsipercrescere.it,