Domenica 24 settembre, “L’Ora della Cooperazione” arriva a Varese

Dal 23 settembre all’1 ottobre, Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia organizzano “L’Ora della Cooperazione”, che si propone di avvicinare i cittadini alla cooperazione e ai suoi valori, attraverso la partecipazione, la conoscenza e lo stare bene insieme.

Un’iniziativa che toccherà le principali piazze lombarde, a partire dalla città di Varese dove, domenica 24 settembre, in Corso Matteotti, dalle 10 alle 18, ci sarà una raccolta di giochi da destinare a centri e cooperative. Quest’anno, infatti,  il fil rouge che collegherà i vari territori è il progetto “Se fossi in gioco”: una raccolta itinerante di giochi (inclusi materiali didattici, musicali e sportivi) da destinare a centri e cooperative che lavorano con i minori o li ospitano. I giochi che si raccolgono sono indicati in un elenco: materiale sportivo (palloni e reti da calcio o pallavolo, canestri da basket, ping pong, monopattini, skateboard, pattini, biciclette, pesi per palestra, aquiloni, frisbee, bocce, corde per saltare e quanto utile per praticare sport), giochi didattici (giochi didattici e libri utili per le lezioni di italiano, spesso basate su giochi didattici interattivi), giochi da tavolo (dame, scacchi, carte da gioco, giochi di ruolo e di società, puzzle), strumenti musicali (chitarre, pianole, percussioni, giochi elettronici e musicali), altri generi di giochi (play station e xbox, giochi di costruzione, walkie talkie, macchinine telecomandate, piscine e giochi d’acqua). Non si raccolgono: giochi a cui mancano i pezzi, troppo usurati o malmessi, giochi fragili o pericolosi, giochi privi di marcatura CE. Gli organizzatori sperano di raggiungere il successo della scorsa edizione quando, nell’evento principale “Se fossi un libro”, sono stati raccolti oltre 15mila libri destinati ai centri rifugiati di seconda accoglienza, per facilitare e sostenere l’alfabetizzazione e la conoscenza dell’italiano dei migranti.

L’appuntamento di domenica, inoltre, si inserisce all’interno della storica manifestazione indetta dal Coordinamento Migrante, “Le piazze del mondo”, giunta alla nona edizione: animazione,  danze, musiche, incontri, testimonianze e vari stand con assaggi da tutto il mondo non mancheranno. Di seguito, il programma.

Per tutte le informazioni: Email info@lombardia.legacoop.it / lombardia@confcooperative.it Tel 02 28456101 / 02 89054500