Domenica 15 settembre il Trio Chaminade si esibisce a Cuasso al Monte in ricordo di Clara Schumann

Domenica 15 Settembre alle ore 17 presso il teatro di Cuasso al Monte di via Roma 58 avrà luogo il dodicesimo appuntamento della rassegna musicale itinerante “Interpretando Suoni e Luoghi” – edizione 2019 – che vedrà protagonista il Trio Chaminade con un omaggio alla pianista e compositrice Clara Schumann (1819-1896), a 200 anni dalla sua nascita. Il concerto è organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello, in collaborazione con l’Associazione Chaminade.

Interpretando Suoni e Luoghi è un progetto nato nel 2008 che ha come finalità la creazione di un nuovo percorso culturale e artistico per sfruttare e scoprire le potenzialità del territorio, la sua storia e le sue testimonianze artistiche. Le iniziative in programma sono appunto rassegne musicali che propongono concerti in luoghi suggestivi del territorio, concorsi teatrali per la scoperta di giovani talenti tra allievi attori italiani e svizzeri e concorsi giovanili di musica d’insieme. La parte formativa prevede stage musicali e teatrali.

Il Trio Chaminade, composto da Michael Stüve (violino); Roger Low (violoncello) e Monique Ciola (pianoforte), eseguirà di fronte alla platea le musiche di Clara e Robert Schumann, in particolare: “Romanze per violino e pianoforte Op. 22” (1853); “Fantasiestücke per violoncello e pianoforte Op. 73” (1849) e “Trio per pianoforte, violino e violoncello Op. 17” (1846). L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Michael Stüve: nato in Germania, formatosi in Inghilterra, Austria e negli USA, ha lavorato come violinista nelle orchestre della Wiener Volksoper, della Wiener Staatsoper e del Maggio Musicale Fiorentino e come ricercatore presso l’Istituto di ricerche socioeconomiche Study Group for International Analysis di LaxenburgVienna. Trasferitosi a Firenze nel 1987, ha fondato l’associazione culturale “MUSICA RICERCATA” allo scopo di promuovere l’arte e la cultura. Alla guida dell’omonimo ensemble è stato invitato a numerosi festival nazionali ed internazionali con particolari programmi che introducono alla storia della musica, dalla antica Grecia fino ai nostri giorni. Ha ideato e coordinato quattro progetti internazionali selezionati in programmi culturali della Commissione della Comunità Europea.

Roger Low: ha iniziato da giovanissimo lo studio del violoncello; ha conseguito la laurea in musica presso il Curtis Institute di Philadelphia e presso la Juilliard School di New York. Ha debuttato nel 1977 a New York alla Carnegie Recital Hall quale vincitore dell’Artist Competition. Due anni dopo ha vinto il primo premio della National Arts Club Competition e in seguito è stato premiato anche al concorso “J.B.Dealey”. Dal 1984 al 2010 ha suonato come primo violoncello e concertino nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Monique Cìola: diplomata presso il Conservatorio di Trento, ha proseguito gli studi presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna) ed ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da camera presso il conservatorio della sua città. Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica con particolare predilezione per il repertorio cameristico, vocale e strumentale. Fondatrice dell’Associazione Chaminade, si dedica dal 2015 alla riscoperta e alla promozione della musica delle compositrici attraverso ricerche, esecuzioni, manifestazioni ed incisioni discografiche.

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’associazione Chaminade: www.chaminade.it