Si terrà sabato 26 settembre presso il teatro comunale di Cassano Valcuvia lo spettacolo teatrale “Dell’amore e della guerra” , un’opera liberamente ispirata ad “Addio alle armi” del grande Ernest Hemingway.
L’evento, organizzato dal Sistema Biblotecario dei laghi e dal Comune di Cassano Valcuvia, è stato progettato e messo in scena dalla compagnia Teatro In Mostra di Como, che ci ripropone una sorta di tragedia greca spostata sul fronte orientale, tra il fango delle trincee ed il sangue della grande guerra.
Lo spettacolo si tiene in relazione al progetto “1915-2015. Grande Guerra… La Valcuvia ricorda” che, finanziato dalla Regione Lombardia, punta a valorizzare il territorio e il patrimonio storico della nostra regione in merito alla grande guerra, attraverso una serie di iniziative estremamente variegate.
L’offerta comprende visite alle trincee rese uniche dalla possibilità di fruire di un vero e proprio spettacolo teatrale al loro interno, concerti con repertorio dell’epoca, cene a tema, manifestazioni sportive, ricerche storiche, mostre itineranti, Cineforum con risvolti d’attualità ed un progetto di scrittura creativa rivolto alle scuole del territorio.
Le numerose iniziative saranno distribuite tra Maggio e Novembre 2015 e vedranno coinvolte circa una quindicina di enti ed associazioni attive in Provincia di Varese. Un progetto ricco ed innovativo, che vuole guardare al futuro ricordando gli eventi tragici della Grande Guerra, che tanto ancora ci possono insegnare.