Sabato 9 aprile verrà presentato il volume “In riva al cielo – Fili di seta tra arte e lavoro nelle terre di collina di Daverio e Galliate”. Prodotto dai Comuni di Daverio e Galliate Lombardo, il volume viene offerto gratuitamente alle famiglie. Curato con passione, realizzato con attenzione alla comunicazione di valori fondanti la storia e il futuro dei due Comuni, è reso accattivante grazie agli accostamenti di belle fotografie d’arte, ai paesaggi, ai testi tratti dalla tradizione orale con una lettura moderna dei valori del territorio. È soprattutto ai giovani che si vuole trasmettere questo testo e potrà essere un aiuto per i nuovi abitanti per una maggiore conoscenza del luogo in cui hanno scelto di vivere ed è anche un modo per offrire agli abitanti di vecchia data un vademecum in cui inserire i tasselli delle loro conoscenze.
Sabato 9 aprile, presentazione del libro nei due comuni: Daverio, ore 16.30 presso la Palazzina della Cultura, via Verdi (dietro la palestra). Galliate Lombardo, ore 19.30 presso il Centro Civico “La Corte”, piazza parrocchiale.
Saranno presenti i Sindaci Carlo Tibiletti e Alberto Tognola, gli autori: Daria Banchieri, Angelo Bertagna, Francesco Caielli, Roberto Caielli, Mario Chiodetti, Barbara Macchi, Robi Ronza, Mariuccia Secol, Vitaliano Tamborini, Alessandro Uggeri, Tonino Vanoni, Paola Viotto, Paolo Zanzi. Lettura a cura di Marco Airoldi, Jane Bowie, Serena Nardi.
Un ringraziamento sincero va alle aziende del territorio (Goglio Spa, PLV, Polinelli, Merlett, Burrificio Campo dei Fiori, Filca, Centro Commerciale Il Gigante) che hanno compreso il valore di quest’opera e hanno contribuito in maniera determinante alla sua riuscita, e a tutti coloro che hanno collaborato nella raccolta dei testi e delle immagini.