FESTA DELLA CERAMICA A SARONNO
30 giugno – 1 luglio
Prende il via la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica G. Gianetti e dal Comune di Saronno con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e del Comune di Nove (VI).
La festa avverrà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio 2018: si tratta di due giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il nostro territorio, per far conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali.
Correlati all’iniziativa ci saranno presso il Museo laboratori sia per bambini che per adulti che potranno, attraverso un percorso esperienziale, sperimentare diverse tecniche di modellazione e decorazione.
Ci saranno inoltre dimostrazioni al tornio, cotture di ceramica raku, e tutte le varianti di questa affascinante materia.
L’intera città sarà coinvolta, a partire dal Museo della Ceramica G. Gianetti, percorrendo il centro storico, per far riscoprire l’artigianato e la manodopera di qualità.
Sono previsti inoltre coinvolgimenti attraverso iniziative ideate dai ragazzi dell’IIS E. Majorana di Cesano Maderno e sarà possibile visitare l’esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo venuta a mancare nel maggio 2014, figura alla quale è dedicata l’intera iniziativa.
Eventi in programma:
Sabato 30 giugno dalle 10 alle 22:
- Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio in centro
- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
- Esposizione di sculture in ceramica e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «mani in arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
- Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini in museo.
- Coloritura di pezzi raku in museo
Sabato 30 giugno ore 20 p.sso il Museo della Ceramica Gianetti:
LA CENA DELLE CENTO CIOTOLE a cura di Riccardo Biavati, in collaborazione con Gli Amici del Galli srl Saronno
Le parole di Riccardo Biavati esprimono il perché di questa iniziativa “Questa cena vuole essere un omaggio a quei primi indispensabili contenitori, che in questa occasione, ospiteranno cibi contemporanei, frutto anche loro di migliaia d’anni di evoluzione gastronomica. L’invito è – terminata la vivanda- scoprire il motivo, il decoro, il colore delle ciotole che abbiamo davanti, ognuna diversa, ognuna pezzo unico, come sono unici per me tutti i partecipanti a questa serata.”
La cena si svolgerà nelle prestigiose sale espositive del museo, allestite con la collezione settecentesca e con le tavole contemporanee di R. Biavati.
L’iniziativa è a numero chiuso e solo su prenotazione.
Sabato 30 giugno ore 23:
FUOCO E TERRA: ALCHIMIE DI LIBERTA’. Cottura di una scultura a cielo aperto a cura di Angelo Zilio in Piazza Libertà, Saronno
È una performance che vede la costruzione di una fornace temporanea con l’utilizzo di mattoni refrattari e pannelli in fibra ceramica. La cottura avviene a legna. Il forno viene costruito nella giornata precedente la performance, all’interno viene posta una scultura molto grande preparata per l’occasione. Il giorno della performance si comincia in genere tra le 6.00 e le 7.00 del mattino, facendo salire lentamente la temperatura secondo una curva di cottura che permette di raggiungere la temperatura di 1000/1100°C all’apertura del forno prevista tra le 23.00 e la mezzanotte.
La scultura, dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del nostro museo, mancata nel 2014, verrà successivamente posata all’ingresso del Museo della Ceramica Gianetti.
Domenica 1 luglio dalle 10 alle 19:
- Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio in Centro
- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
- Esposizione e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «Mani in Arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
- Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini
- Cottura raku nel giardino del museo
Sabato 30 Giugno e domenica 1 luglio:
CON UNA ROSA Esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue c/o lo spazio mostre temporanee del Museo
La Festa della ceramica è dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo, venuta a mancare nel maggio del 2014 pertanto sarà allestito uno spazio a lei dedicato nel quale sarà possibile conoscere Maria Rosa attraverso i suoi diari, quadri e poesie.
Verranno inoltre proiettati dei video che racconteranno la storia del museo e faranno scoprire la lavorazione della ceramica.
Apertura straordinaria esposizione permanente collezione G. Gianetti:
Per l’occasione sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo sabato 30 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e domenica 1° luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.