Arriva in tempo di crisi una proposta tutta varesina: un logo per il franco svizzero. Non tutti sanno, infatti, che la valuta svizzera non dispone ancora di un simbolo univoco ed unitario come l’euro, la sterlina o il dollaro. La proposta è stata avanzata da Lorenzo Vantaggiato, giovane designer varesino attivo da tempo nel settore della grafica e dell’arredamento a Mendrisio.
“Ci riflettevo da qualche mese” – sostiene il progettista – “poi un giorno mi sono deciso: serviva un logo per mettere un po’ di chiarezza nella moltitudine di simboli e abbreviazioni che usiamo tutti i giorni per indicare il franco svizzero. E ho fatto la mia proposta”.
Il logo ideato ha le qualità per entrare nella quotidianità svizzera, ma non solo: minimal, discreto, di immediata scrittura, di facile riconoscibilità e ben proporzionato. Identitario, si potrebbe aggiungere, dato il richiamo immediato alla croce elvetica. Laureato al Politecnico di Milano, il designer propone un logo con la regolarità e le proporzioni della progettazione di Mondrian, ma questo dettaglio lo lasciamo ai ‘palati fini’…
Il progettista aggiunge: “Ho pensato ad un’applicazione a tutto tondo, dalle tastiere (dove la lettera F sarebbe affiancata dal simbolo del Franco Svizzero) a molti altri campi in cui potrebbe campeggiare in rappresentanza di una delle monete più forti e sicure al mondo. Così è nata l’idea di un simbolo che qualifichi in maniera univoca la moneta di un Paese che mi ha dato tanto e a cui vorrei ricambiare il favore, anche se in piccola parte”.