Conoscere i Diritti dell’Infanzia: un concorso del Villaggio SOS e di UNICEF Varese rivolto agli studenti del Varesotto

esprimi-i-tui-diritti

Il Villaggio SOS di Morosolo e UNICEF Sezione Provinciale di Varese propongono agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio varesino di far conoscere agli studenti, ogni anno, un diverso articolo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’AdolescenzaInsieme al Prof. Francesco Tonucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R., nonché responsabile del progetto internazionale La Città dei Bambini, sono stati individuati gli articoli della Convenzione destinati a divenire – uno all’anno – i temi portanti del Concorso.

Per l’a.s. 2016/17 viene promossa la conoscenza dell’articolo 12 DELLA CONVENZIONE: «Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità».

Il Concorso ha ufficialmente preso il via il 13 ottobre, con il coinvolgimento di Gherardo Colombo all’Università dell’Insubria, iniziativa che si è sviluppata  sul tema del diritto all’ascolto dei bambini e dei ragazzi.  Potranno partecipare alunni e gruppi di alunni delle scuole primarie, secondarie, di I e II grado, pubbliche e private. Saranno accettate le seguenti tipologie di elaborati:

Testi di prosa e/o poesia: non dovranno superare le 30 righe per 60 battute ciascuna;

Opere figurative o elaborati con tecniche miste: cartacee formato A3, A4; tridimensionali in misure non superiori a cm 50 x 50 x 50.

Fotografie: in formato digitale o stampate in misura UNI A 4.

Filmati: della durata massima di 2 minuti.

Il Regolamento del concorso e la scheda di iscrizione.