Venerdì 12 giugno, alle ore 20,30 presso l’Oratorio San Luigi di Castiglione Olona, in occasione dei 100 anni dall’eccidio Armeno (1915-2015), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, in collaborazione con la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario, organizza la conferenza “Un armeno “senza patria” si racconta e ci racconta”.
L’incontro avrà come protagonista la diretta testimonianza storica del Dott. Cesar Balaban, autore del romanzo “Senza Patria Storia di un Armeno di Aleppo”.
Cesar Balaban, é nato nel 1950 ad Aleppo, in Siria, da una famiglia di origine armena sopravvissuta al genocidio del 1915.
Cresce tra tre culture diverse: quella armena della sua famiglia, quella araba della nazione natale e quella americana della scuola che ha frequentato. Trasferitosi nel 1969 in Italia, con l’intenzione di raggiungere successivamente gli Stati Uniti, non prosegue il viaggio, ma decide di completare gli studi medicina a Parma e a Milano, conseguendo la specializzazione in chirurgia. Eserciterà tale professione negli ospedali pubblici italiani, sino al 2009. Grazie alla moglie italiana e alla sua lunga permanenza in questo paese, può considerare l’Italia la sua patria adottiva, nonché la sua quarta radice culturale.
Per info:
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Piazza G. Garibaldi – 21043 Castiglione Olona (VA)
Tel: 0331.858301
www.comune.castiglione-olona.va.it