La Filarmonica di Sacconago, con la corale Amici della Musica, presentano “La Scommessa”: concerto di Pasqua 2012
31 marzo alle ore 21
1 aprile alle ore 20.30
Presso il Teatro Lux di Sacconago a Busto Arsizio
L’iniziativa proporrà una riflessione sulle dinamiche sociali odierne, che dedicano un’attenzione spasmodica al gioco e al rischio legato ad esso.
Giocarsi in tutto la propria vita.
Solo per sé? Anche per gli altri?
Giocarsela per non perderla…
Il tema pasquale, prettamente religioso, metterà in luce proprio l’aspetto umano della santità: il concerto è infatti pensato come un vero e proprio percorso di vita alla riscoperta della figura di Gesù, con tutte le debolezze e i pensieri che un uomo può avere.
Dall’infanzia, alla morte del padre, alla quotidianità, all’amore e il suo rapporto con le donne, la crisi, la fuga nel deserto fino all’inevitabile Ultima Cena.
Lo spettacolo si rivela anche un momento di riflessione per tutti: “Ho conosciuto la condizione di adulto soltanto attraverso le ferite, le violenze, i compromessi e le disillusioni L’universo si era perso in un mare di disincanto – sono altre riflessioni che ci farà affrontare Gesù – Ma che cos’è un uomo? E’ semplicemente qualcuno che non può… Che non può sapere tutto. Che non può fare tutto. Che non può fare a meno di morire”.
Ispirata al romanzo “Il Vangelo Secondo Pilato” di Eric Emmanuel Schmitt, la Filarmonica Santa Cecilia si esibirà ne “La scommessa”, con la direzione del Maestro Francesco Carcello.
Voci protagoniste della narrazione saranno niente di meno che Gesù, Mosè, Maria, Giuseppe, Giuda e Giovanni, interpretate dagli attori Paolo Belloli, Leonardo Colombo e Valeria Pagani.
La Filarmonica vede questa volta la partecipazione straordinaria della corale Amici Della Musica – formata da Santa Croce, Sacconago e Lonate Pozzolo – una sessantina di coristi diretta dal Maestro Pieralberto Pizzolotto.
I brani eseguiti accompagneranno semanticamente la narrazione, toccando ogni tipo di genere: Profondo Rosso di Goblins, I will always love you di Parton, Dies Irae di Mozart, Another brick in the Wall di Waters, Una notte sul monte calvo di Mussorgsky, sono solo alcune delle parti in programma.
“Ecco. Scruto la notte. Rifarei la scommessa anche se questa sera mi si assicurasse che ho torto. Perché se perdo, non perdo nulla.
Ma se vinco, vinco tutto. E faccio vincere tutti” saranno le ultime dichiarazioni del celebre protagonista.
Entrata libera. Per maggiori informazioni: “Filarmonica Santa Cecilia Sacconago” su facebook.