La rassegna “Musica Luino 2012″ prosegue sabato 14 luglio al Santuario della Madonna del Carmine alle ore 21 con l’oramai tradizionale concerto in occasione delle celebrazioni della chiesa luinese. Ad esibirsi Monica Trini, soprano, e Stefano Molardi, organo.
Monica Trini, natali luinesi, vanta partecipazioni a diverse produzioni del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di L. Maazel, G. Gavazzeni, R. Muti e C. Abbado, intervenendo inoltre a tournées internazionali. Ha interpretato ruoli operistici al Teatro dell’Opera di Roma, al The Point Theatre di Dublino. all’Arena di Avenches, al Teatro Filarmonico di Verona, e tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Svezia, Grecia, Turchia e U.S.A.
Ha lavorato con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano con i Lieders Mignon di Schubert.
Ha inciso per la casa discografica Naxsos e per la Radio della Svizzera Italiana.
Stefano Molardi, organista, musicologo, clavicembalista e direttore d’orchestra cremonese, una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, si è esibito in importanti rassegne in Italia e all’estero.
Entrambi sono docenti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Con un programma che comprende opere di Cherubini, Petrali, Mercadante, Puccini e Verdi, la soprano darà prova della sua grande sensibilità artistica unita a purezza di suono e d’intonazione, potenza e duttilità vocali.