L’Orchestra Filarmonica Europea, nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica Varesina, ma da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Ex-Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna,Romania,Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro.
Il primo di questi concerti è presso la Chiesa Parrocchiale di Verghera ( frazione di Samarate ) via Mazzini 35 ,il 18 novembre alle ore 21 .
Si tratta della prima delle due serate che chiudono i festeggiamenti della locale Corale Verdi per il 90° di fondazione. L’orchestra eseguirà sotto la direzione di Luca Biasio ( Maestro della Corale ed allievo del M.o Pennuto) il primo movimento dalla Sinfonia n. 1 di Beethoven . Di seguito il V concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven sotto la direzione di Carlo Maria Arosio e con il M.o Pennuto al pianoforte. Nella seconda parte sara’ la volta del pianista Claudio Zampetti ( Liszt – Schumann) e dell’organista Giacomo Costantini ( Bach).
Ingresso libero.
Il 25 Novembre alle ore 21 seconda serata presso la Chiesa Parrocchiale SS. Trinità, sempre a Samarate.
Qui protagonista e’ la Corale Verdi che presenterà una carrellata di brani del proprio repertorio a partire dai primi anni e fino ad oggi. Sara’ anche presente la soprano Hyen Men Lee che da molti anni ne segue la preparazione vocale. Un programma dunque molto variegato che comprende anche molti brani a cappella. Dirige il M.o Luca Biasio. Ingresso libero. La serata ha, come ormai tradizione per titolo “L’ospite d’inverno” e si conclude con un brano dedicato alla memorie del compianto flautista Sergio Zampetti.
Il 26 novembre alle 17 a Tradate presso la Villa Truffini Concerto dell’orchestra giovanile.
Il progetto iniziato nel 2012 si e’ già concretizzato in un consistente numero di concerti ( considerata anche l’eta’ di molti dei componenti che frequentano addirittura ancora le elementari o le medie). Anche il repertorio si e’ via via arricchito. In questa occasione verranno eseguiti il concerto in sol Magg. RV 435 per flauto e orchestra di Vivaldi, il concerto in sol Magg. per flauto di Pergolesi, il secondo ed il terzo movimento della sinfonia K 297 di Mozart, il 2° movimento del Concerto n, 3 di Beethoven per pianoforte e orchestra , il primo movimento della “Sinfonia dei giocattoli” di Mozart padre e il secondo movimento dal concerto in sol Magg per violino di Haydn. Il progetto e’ in collaborazione con l’Albero musicale di Saronno ( sede delle prove) e ha raccolto studenti provenienti da diversi Licei musicali della provincia, nonché dai Conservatorio di Milano, Como, Novara e Pavia. Oltre alla formazione orchestrale vi è anche un corso propedeutico alla direzione: in questo concerto si esibiranno due allievi del M.o Pennuto: il figlio Daniele e Davide Lando ( suo allievo anche di pianoforte). Ingresso libero
Il 22 dicembre alle 21 presso il Teatro del Popolo di Gallarate: “Magiche note di Natale”.
Con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura (Solista: FABRIZIO MELONI; 1° clarinetto del Teatro alla Scala) Soprano: Olesea Melnic.
Direttore Marcello Pennuto