A partire da febbraio 2017, l’Associazione Culturale Giorni Dispari Teatro e la Scuola-Teatro Varese presenteranno due nuovi corsi per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del teatro, le iniziative saranno: “Comunicare Se stessi -Laboratorio di Teatroterapia” e “A voce alta – Corso di lettura a voce alta, lettura espressiva e dizione”.
Ecco i corsi spiegati nel dettaglio:
Comunicare Se Stessi – Laboratorio di Teatroterapia:
E’ un percorso per scoprire quell’urgenza di comunicare sé stessi solo per il piacere di affermare la propria presenza, portando ogni parte di sé a creare un rapporto armonico con gli altri. Questo laboratorio si propone di esplorare le proprie capacità espressive allo scopo di armonizzare il rapporto tra corpo, mente e le loro possibilità di entrare in comunicazione con gli altri. Il sistema della Teatroterapia impiega strumenti di lavoro su se stessi che gli attori usano nella loro preparazione, ma non ha lo scopo di conseguire abilità professionali, né di raggiungere gli obiettivi estetici propri del teatro. La Teatroterapia non propone diagnosi e cure, ma, dando voce ai piccoli e grandi disagi della propria personalità, questo sistema li trasforma da limiti ad abilità, da debolezze a forze, apportando una crescita indiscutibile alla nostra persona. Si riscoprirà l’importanza, nella quotidianità di ognuno, del gioco, del riconoscere qualcosa di noi negli altri, della percezione del mondo con un approccio più consapevole, e dell’ascolto della nostra stessa voce, alla quale troppo spesso diventiamo sordi.
Il corso è articolato in 16 lezioni di 2 ore, lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 – Villa Bossi, Via Carlo Bossi 33, Bodio Lomnago
Inizio corso: Lunedì 27 Febbraio 2017 – Costo: 200,00 euro
Docente: Andrea Benvenuto, diplomato in recitazione presso Scuola Teatro Nuovo Varese, esperto di Teatro-Danza e Regia e Teatroterapia.
A VOCE ALTA – Comunicazione verbale, lettura espressiva e dizione:
Questo corso si propone di avvicinare ognuno di noi al corretto utilizzo della lingua italiana, educando alla bellezza dell’esatta pronuncia delle parole e dei suoni. È rivolto a chiunque utilizzi l’oratoria e l’esposizione come parte fondamentale del proprio lavoro: insegnanti, educatori, venditori, comunicatori, PR, politici, oratori, ma anche a chi desideri imparare a leggere e interpretare a voce alta per uso personale. Particolarmente indicato anche per le aziende, questo corso permette di allenare i comunicatori ad un public speaking efficace e d’impatto, che sappia sempre catturare l’attenzione in un mondo sempre più bersagliato dalla comunicazione, in cui un buon contenuto non è più sufficiente. Analizzando i più comuni vizi espressivi che rendono la comunicazione inefficace o noiosa e attraverso esercizi e giochi teatrali, condotti con metodo dinamico e sperimentale, si troverà insieme il miglior modo per stare, e parlare, in pubblico.
Il Corso è articolato in 16 lezioni di 2 ore, Giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30 presso il Teatro Santuccio, Via Sacco 10, Varese
Inizio corso: Giovedì 23 febbraio 2017 – Costo: 200,00 euro
Docente: Sarah Collu, attrice, speaker e doppiatrice, diplomata all’Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano, è attiva sulla scena teatrale di Varese, Milano, Roma e in ambito cinematografico. Da due anni tiene corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini e gestisce Team Building aziendali teatrali che migliorino la coesione e le capacità comunicative dei gruppi di lavoro.
Info e iscrizioni :
+39 347 7456918 +39 339 8870121 – info@teatrogiornidispari.it – http://www.teatrogiornidispari.it