Come “leggere” un film in 5 tappe: la teoria del cinema al Castellani di Azzate

Da Filmstudio’90 e a cura di Alessandro Leone, critico cinematografico, un’iniziativa che unisce cinema e solidarietà: “Viaggio di piacere nel paese del cinema”, un percorso di lettura filmica in 5 tappe, in collaborazione con il Cinema Castellani di Azzate. La proposta culturale assume un’importanza rilevante poichè l’ intero ricavato delle iscrizione verrà devoluto alla Good Samaritan Mission di Mumbai. Si tratta di una casa famiglia che ospita circa 100 bambini e adolescenti, provenienti dalle stazioni della metropoli. La Good Samaritan Mission, fondata 15 anni fa da Peter Paul Raj, seguace di Madre Teresa, si trova nella baraccopoli di Vickhroli, quartiere a est di Mumbai.

Il percorso filmico si terrà presso l’Aula Bianca del Cinema Castellani, in via Acquadro 32 ad Azzate  dal 22 novembre, per 5 martedì, dalle ore 20.30. L’iscrizione costa 30 euro totali (è possibile seguire anche un singolo incontro a 6 euro). E’ possibile pre-iscriversi presso la cassa del Cinema Castellani dal giovedì alla domenica o iscriversi direttamente la sera del 22 novembre.

I dettagli del percorso:
Martedì 22 novembre 2011, ore 20,30 Il cinema e la retorica dell’immagine. Cenni storici: nascita di un linguaggio, dal registrare al significare; l’industria e la creazione dell’immaginario collettivo.

Martedì 29 novembre 2011, ore 20,30 Il profilmico e la composizione dell’immagine. La mobilità dello spazio: i movimenti della macchina da presa. La questione del punto di vista.

Martedì 6 dicembre 2011, ore 20,30 Tagliare e cucire: la dimensione tempo nel cinema. Il montaggio come terza fase creativa dell’opera cinematografica.

Martedì 13 dicembre 2011, ore 20,30 Il rapporto tra colonna visiva e colonna sonora.

Martedì 20 dicembre 2011, ore 20,30 Le strutture narrative: come il cinema si fa racconto. Meccanismi interni: il sistema dei personaggi e le funzioni.

Per qualsiasi dubbio o richiesta è possibile scrivere all’indirizzo mail: tarash@libero.it