Il Natale non è solo per gli uomini, anche gli animali hanno diritto ad avere un premio speciale in occasione delle feste. A Busto Arsizio al Maneggio La Bastide, in via Samarate 150, hanno organizzato una festa speciale per i cavalli: sarà domenica 14 dicembre.
La festa per gli equini inizia alle 9,30. Una volta radunati bambini e ragazzi, verranno loro insegnate le tecniche di massaggio per il rilassamento dei pony/cavalli. Si lavorerà con più insegnati a gruppi di quattro. Ogni gruppo si occuperà di un animale.
Poi, a seconda dell’abilità dei partecipanti, ci saranno giochi con i pony o una gimkana natalizia.
Prima di pranzo tutti assieme si imparerà a preparare un pasto speciale per i cavalli. . Si tratta di uno speciale “pastone”. I bimbi e i ragazzi diventeranno cuochi per equini per un giorno. Prepareranno una zuppa calda a base di cereali da servire poi personalmente ai pony.
Dopo aver servito gli animali si potrà mangiare. Il menù per gli umani prevede lasagne, torte salate, tartine e tante delizie tipiche del tradizionale pranzo di Natale.
Nel pomeriggio si passerà agli addobbi. E’ Natale anche per i cavalli, quindi occorre rendere bella la stalla e i box con delle decorazioni a tema. Verranno realizzate dai bambini e dai ragazzi stessi con nastri, carta, cartoncini, tappi delle bottiglie e altri materiali. Tutti i lavori saranno appesi da chi li ha realizzati sui box per portare lo spirito del Natale anche nelle stalle.
La giornata, accompagnata tutto il giorno dalle festose musiche natalizie, si concluderà alle 16,30.
Per partecipare è necessario prenotare.
Costo per l’intera giornata, incluso pasto, materiali utilizzati, e cavalli: 45 euro.