Si terrà sabato 26 maggio alle ore 19, presso il teatro Paravento di Locarno (via Cappuccini 8) la commedia teatrale “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj, regia di Franco Di Leo.
Considerata quasi un classico in Russia e accolta con grande interesse in diversi Paesi, Classe di ferro, la commedia che Aldo Nicolaj scrisse nel 1971, passò invece quasi inosservata al suo debutto in Italia.
Anticipatore di situazioni sociali che sarebbero divenute di attualità solo in seguito, Nicolaj sa caratterizzare i suoi lavori con un umorismo di stampo anglosassone per rappresentare storie con un fondo di malinconia che intrattengono e fanno riflettere. Anche Classe di ferro si occupa di un tema ai tempi poco affrontato in teatro, ma oggi di grande attualità, quello degli anziani emarginati, qui rappresentati da due uomini, uno burbero e litigioso e l’altro riflessivo e sognatore, a cui fa compagnia una esuberante maestra in pensione.
Si sorride spesso seguendo i buffi battibecchi tra i protagonisti di questa vicenda in apparenza minore, ma alla fine le emozioni hanno il sopravvento e lasciano spazio alla commozione e alla riflessione che nascono da un finale intenso e suggestivo.
Interpreti: Ezio Baldo, Giuliana Mattiazzi, Valerio Milan
Regia: Franco Di Leo
Scenografia: Valerio Milan
Musiche originali: Roberto Ludergnani
Elaborazioni audio: Aldo Magrucci
Durata: Un’ora e trenta minuti (atto unico)
Biglietto: intero CHF 20.– / ridotto CHF 15.–
Per dettagli e prenotazioni contattare direttamente il Teatro Paravento:
telefono: +41 91 751 93 53
email: info@teatro-paravento.ch
www.teatro-paravento.ch
https://www.teatrodellavoce.com/il-cartellone/classe-di-ferro/