Al Cinema Teatro Nuovo di Varese, in viale dei Mille, gestito da Filmstudio 90, prosegue la rassegna Note di scena 2017, giovedì 11 maggio, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale Acqua d’oro di e con Lucilla Giagnoni, all’interno anche della rassegna Di Terra e di Cielo 2017, sulle molte persone che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, patirono la fame, lungo le sponde del Ticino e sui cercatori d’oro che tornarono a setacciare la sabbia, nella provincia novarese. Lo spettacolo, che parte dal testo “L’oro del mondo” di Sebastiano Vassalli, nasce dalla necessità di raccontare il territorio. I cercatori, i trasportatori di pietre, gli operai delle concerie, i reduci della guerra sono solo alcune delle figure che intrecciano le loro vite in una locanda vicino al fiume, un crocevia un tempo importante per i rapporti umani ed oggi dimenticato. Accanto alla parola commovente di Lucilla Giagnoni che, come sempre, regala attimi di grande teatro, la musica dal vivo di Marco Tamagni: canzoni popolari, successi dell’epoca e composizioni blues che riscoprono l’autenticità stessa del genere parlando del lavoro nella lingua dei lavoratori, il dialetto. Ingresso: intero euro 15,00 – ridotto euro 12,00 – studenti euro 10,00.
La programmazione cinematografica propone due film: il primo, Adorabile nemica di Mark Pellington con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, Philip Baker Hall. La Maclaine, regina incontrastata da oltre cinquant’anni delle migliori commedie di Hollywood, interpreta Harriet Lauler, una milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese. Un giorno Harriet decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte, perchè perfino il suo elogio funebre deve essere di suo gradimento. Incarica quindi Anne, una giovane giornalista con ambizioni letterarie, di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili. Le proiezioni saranno venerdì 12 maggio alle ore 19 sabato 13 maggio alle ore 16.30 e domenica 14 maggio alle ore 16.30. Il secondo, in prima visione, è Sole Cuore Amore di Daniele Vicari con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari: un film intenso, di forte attualità, selezionato e presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016. Un’amicizia tra due giovani donne, che hanno fatto scelte molto diverse nella vita, in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale è sola, è una danzatrice e performer, che trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia. La solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita. La programmazione è prevista venerdì 12 maggio alle ore 21.30, sabato 13 maggio alle ore 19 e alle ore 21.30, domenica 14 maggio alle ore 19 e alle ore 21.30 e mercoledì 17 maggio alle ore 18.15. Il costo d’ingresso feriale è di euro 6,00 oppure di euro 4,50, se ridotto; per i prefestivi e i festivi è di euro 7,00 oppure di euro 5,50, se ridotto.
Il film scelto per Cineforum Spazio Cinema è Silence di Martin Scorsese, che torna a mettere in scena il suo rapporto con la religione, con Liam Neeson, Andrew Garfield, Adam Driver: Sebastião Rodrigues e Francis Garrpe, due gesuiti in viaggio attraverso il Giappone degli Shogun per constatare lo stato dell’evangelizzazione del Paese, saranno drammaticamente testimoni delle persecuzioni operate a danno dei Cristiani giapponesi per mano dello stesso governo, impegnato a eliminare dal territorio ogni influenza del mondo occidentale. Costo d’ingresso: euro 5,00.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Filmstudio 90, Tel. 0332830053