Mercoledì 30 settembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio, verrà presentato il calendario della nuova rassegna di Sguardi d’essai, illustrato in occasione della 12° Festa del Cinema d’essai. L’evento, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio, si svilupperà successivamente nella proiezione del film “Viaggio a Tokyo” di Yasujiro Ozu.
La serata si aprirà con la presentazione delle stagioni cinematografiche 2015-16 nelle quattro sale del coordinamento: Lux (dal 2 ottobre, il venerdì alle ore 21.15), San Giovanni Bosco (dal 6 ottobre, il martedì alle 21), Manzoni (dal 7 ottobre, il mercoledì alle 16 e alle 21) e Fratello Sole (dall’8 ottobre, il giovedì alle 16 e alle 21, con repliche il sabato e la domenica).
Seguirà la proiezione di Viaggio a Tokyo – Tokyo Monogatari di Yasujiro Ozu (1953, Giappone, 136‘), riproposto in versione originale sottotitolata. In questo capolavoro cinematografico Ozu racconta il viaggio di due coniugi ormai anziani, che decidono di partire alla volta della capitale per incontrare i figli, prima che il tempo faccia il suo corso. Giunti a Tokyo troveranno però un’accoglienza piuttosto fredda da parte dei due figli, impegnati col lavoro, la famiglia e le attività quotidiane. L’unica a dimostrarsi sensibile sarà la nuora Noriko, rimasta vedova otto anni prima.
L’omaggio al grande regista giapponese ha ispirato il titolo della serata. L’iscrizione sulla tomba di Ozu riporta infatti solo un bellissimo ideogramma: “Mu”, ossia il vuoto, il nulla. Si concluderà con una degustazione di maki, in collaborazione con il ristorante UMI.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni riguardanti la programmazione visitare il sito web: www.sguardidessai.com