Ciclovarese Challenge 2011:iniziata la 43^ edizione

La 43^ edizione della Varese – Angera per la categoria Allievi è stato il primo atto della “Ciclovarese Challenge”. La gara valida come Trofeo Ferruccio Rizzi alla memoria è stata promossa dal Velo Club Sommese di Silvio Pezzotta. E’ stato il presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco a dare il via alla competizione che nella parte finale ha visto il deciso attacco di Samuel Crespi, che poi vincerà la speciale graduatoria degli scalatori, e Giacomo Garavaglia, della Società Ciclistica Busto Garolfo con  il Solbiatese Stefano Monfrini. I tre non indugiano e il vantaggio sul plotone sale fino a sfiorare il mezzo minuto. Nel finale il gruppo ritorna compatto e sull’ampio violone sul lungolago angerese c’è il bel testa a testa tra Filippo Viganò, del Velo Club Sovico, e Davide Debenedetti della Società Ciclistica Orinese. La spunta il potente corridore del Sovico che precede di misura il varesino Debenedetti con Mirco De Nardi a completare il podio a suggellare una bella prova di squadra del team Molinello che piazza quattro atleti tra i primi otto. Filippo Viganò è così il primo leader di “Ciclovarese Challenge”, manifestazione in cinque prove: “ So che questa gara è denominata la Milano – Sanremo degli Allievi – afferma raggiante il vincitore – allora non posso che augurami un giorno di vincere la vera Milano – Sanremo.  Mi sono allenato molto quest’inverno, non pensavo però di vincere è stata davvero una bella gara”.

Ordine di arrivo 43^ Varese – Angera. Prima prova Ciclovarese Challenge: 1) Filippo Viganò (Velo Club Sovico) km 60 in 1h28’ media 40,909, 2) Davide Debenedetti (Orinese), 3) Mirco De Nardi (Molinello Footon Servetto), 4) Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo), 5) Alessandro Mariani (Busto Garolfo), 6) Alberto Vigano (Molinello Footon Sorbetto), 7) Andrea Canini (Molinello Footon Servetto), 8) Alberto Taormina (Molinello Footon Servetto), 9) Stefano Donzelli (Locate Varesino), 10) Davide Cerutti (Cardanese Piemonte)

Classifica Ciclovarese Challenge: 1) 1) Filippo Vigano punti 10, 2) Davide Debenedetti  9, 3) Mirco De Nardi 8, 4) Giacomo Garavaglia 7, 5) Alessandro Mariani 6, 6) Alberto Vigano 5, 7) Andrea Canini 4 , 8) Alberto Taormina 3, 9) Stefano Donzelli 2, 10) Davide Cerutti 1.

Le altre tappe di Ciclovarese Challenge Allievi: 2 giugno a Besnate (Prealpino), 24 luglio a Sumirago (Ciclistica Sumiraghese), 28 agosto a Sangiano (Caravatese Inda), 18 settembre a Gallarate (Velo Club Sommese).

info@newsciclismo.com