Anche Varese aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile: Fiab-Ciclocittà organizza nel prossimo weekend, 16 – 18 settembre, alcune iniziative per incentivare l’uso della bici in città.
Tra queste si segnalano quelle di venerdì 16 settembre: al mattino, dalle 7.30 alle 10.00, con Chi sceglie la bici merita un premio, ovvero la premiazione dei ciclisti che usano la bicicletta come normale mezzo di trasporto in piazza Monte Grappa e in alcune vie della città; al pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.00, con il raduno in piazza Monte Grappa degli amici e praticanti delle due ruote che si scambieranno opinioni su come realizzare una città ciclabile. Alla biciclettata finale parteciperà anche il sindaco Attilio Fontana.
Sabato 17 settembre alle ore 17.30, invece, ci sarà alla Biblioteca Comunale di via Sacco un incontro con Luca Conti, autore del Manuale di resistenza del ciclista urbano, che sarà seguito da un dibattito sulle prospettive sulla ciclabilità urbana cittadina, a cui parteciperà anche l’assessore comunale alla sostenibilità e alla tutela ambientale Stefano Clerici.