Imparare l’ABC della drammaturgia e della prassi scenica, ma anche sperimentare il mestiere dell’attore: ecco quanto propone «Chi è di scena? Il pubblico», corso di recitazione e di educazione alla teatralità e alla storia dello spettacolo, promosso dall’associazione culturale «Educarte», presso gli spazi del ridotto «Luigi Pirandello», sala dedicata al «teatro di parola e di ricerca» del Sociale di Busto Arsizio.
Il laboratorio, coordinato dalla dottoressa Delia Cajelli, si propone, nello specifico, di formare operatori teatrali: personale qualificato che, una volta terminato l’iter di studi, potrà entrare a far parte dell’Ufficio formazione pubblico e scuole del teatro bustese e non solo, educando gli spettatori, soprattutto quelli più giovani, alla visione di spettacoli ed eventi culturali.
Il progetto, di durata triennale, è stato premiato, con un contributo economico di 150mila euro, dalla Fondazione Cariplo di Milano, nell’ambito del bando con scadenza «Avvicinare nuovo pubblico alla cultura». Un bando, questo, che si proponeva di sostenere ricerche innovative, finalizzate a favorire la crescita quantitativa degli spettatori e la formazione degli stessi.
Il nuovo nato in casa «Officina della creatività», il cantiere di formazione teatrale dell’associazione culturale «Educarte», del quale fanno parte anche il corso «Attori in erba» per bambini e il laboratorio «Dalla Divina Commedia» per adolescenti e giovani, si rivolge ad adulti, a partire dai 16 anni di età, con o senza precedente esperienza di recitazione. Le lezioni, offerte a titolo gratuito agli iscritti, avranno inizio martedì 11 ottobre e si terranno con cadenza settimanale e in orario serale, tutti i martedì, dalle 21.00 alle 23.00.
Il primo anno di corso, che terminerà a maggio con un saggio-spettacolo, prevede venti incontri di teoria e pratica scenica, di due ore ciascuno, tesi ad analizzare le varie componenti di uno spettacolo teatrale: il testo drammaturgico, la regia e la messa in scena, il lavoro dell’attore e le tecniche dello straniamento e dell’immedesimazione, i metalinguaggi del teatro, ossia la musica, la scenografia, i costumi, l’illuminotecnica. Il laboratorio si propone, inoltre, di avvicinare gli iscritti alla storia del teatro greco, romano e medioevale, con esercitazioni pratiche sui testi più importanti del periodo storico preso in esame, tra i quali l’«Antigone» di Sofocle, l’«Aulularia» di Plauto e passi scelti dall’«Inferno» di Dante Alighieri.
Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014, il corso proseguirà con lo studio del teatro moderno e contemporaneo e con esercizi di improvvisazione su testi di William Shakespeare, Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Bertold Brecht, Pier Paolo Pasolini, Diego Fabbri e Karol Wojtyla.
«Le iscrizioni al laboratorio di recitazione per adulti -spiega Delia Cajelli- sono aperte dall’inizio di settembre e hanno già visto l’adesione di una trentina di persone. Sono molto soddisfatta del riscontro che la nostra proposta sta ottenendo tra gli appassionati di teatro, segno che c’è voglia non solo di sperimentare le proprie abilità sul palcoscenico, ma anche di conoscere i meccanismi che stanno dietro uno spettacolo».
«Questo corso –racconta ancora la direttrice artistica della sala di piazza Plebiscito- arricchisce la nostra offerta formativa, composta da una stagione per le scuole, «Il teatro dei ragazzi e per i ragazzi», e da due corsi per bambini e adolescenti, «Attori in erba» e «Dalla Divina Commedia», giunti al terzo anno di attività e promossi con la collaborazione del Comune di Busto Arsizio».
Le iniziative didattiche che il teatro Sociale di Busto Arsizio ha in cantiere per la stagione 2011/2012 verranno presentate in conferenza stampa martedì 11 ottobre, alle ore 20.30, presso gli spazi del ridotto «Luigi Pirandello».
La modulistica per l’iscrizione a «Chi è di scena? Il pubblico» è scaricabile dal sito www.teatrosociale.it, nella sezione «Sala stampa» o può essere ritirata presso gli uffici del teatro Sociale di Busto Arsizio, in piazza Plebiscito n. 8, in orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, dalle 10.00 alle 12.00). Per informazioni è possibile contattare la segreteria del teatro al numero 0331.679000.
Informazioni: Teatro Sociale, piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331.679000, fax. 0331 637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it