Domenica 13 luglio alle ore 15 presso il Castello di Monteruzzo, in Castiglione Olona (Varese), alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dal Circolo Culturale Masolino da Panicale, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona ed il Comune di Castiglione Olona ed i Patrocini della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese, dell’Associazione A.MA.D, dell’Associazione I poeti dell’ Ariete e dell’Accademia dei Poeti.
Il Concorso, come gli scorsi anni, ha suscitato un grande interesse con la partecipazione di 154 concorrenti che hanno presentato 349 elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Quest’anno, tra i molti elaborati di grande qualità, sono emersi i poeti della nostra regione con Donatella Calzari di Casalpusterlengo (Lodi) vincitrice della Sezione A (poesia in italiano) e Francesco Maria Gottardi (Erba-CO), vincitore della Sezione B (poesia in dialetto). Primo nella classifica del Volume di Poesia, A risultato invece Daniele Santoro di Roma. Nelle due sezioni a carattere nazionale sono stati inoltre segnalati dalla con diplomi e Menzioni di Merito, i poeti Raffaele Casanova (Varese), Sergio Serraiotto (Bassano del Grappa – VI), Stefano Melandri (Castiglione di Ravenna – RA), Antonio Palmucci (S. Giorgio di Nogaro – UD), Massimo De Ciechi (Bernate Ticino – MI), Rita Muscardin (Savona), Lida De Polzer (Varese), Virginio Bacchi Mellini (Varese) e Gabriele Di Benedetto (Castiglione Olona – VA). Durante la cerimonia saranno inoltre consegnati i diplomi e le medaglie dell’Accademia dei Poeti e del Consiglio di Circolo.
Al termine della Cerimonia, alla quale parteciperanno le autorità cittadine, sarà offerto un rinfresco per tutti gli intervenuti.