Dopo le prime due fortunate edizioni, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cernobbio organizza la terza edizione di CER.CO. TOP BAND, il primo concorso per band giovanili dell’Insubria.CER.CO. TOP BAND è il concorso cernobbiese delle band vincitrici dei principali contest del territorio nell’ambito di Notturno Giovani (progetto del Comune di Varese e della Provincia di Como finanziato da Anci – Energie in Comune – Ministro della Gioventù).
Quest’anno il concorso si svolgerà in un’unica giornata, domenica 24 luglio 2011, nell’ambito della terza edizione del rinomato “Festival Città di Cernobbio”.A partecipare saranno le migliori band dei concorsi: “VA sul Palco” (Varese), “Palco ai giovani” (Lugano), “Voobstock” (Verbania) e le due vincitrici delle selezioni provinciali comasche del progetto “Musica in rete”.Le 5 band in gara il 24 luglio (dalle ore 18.00) si contenderanno fantastici premi tra cui un buono viaggio (primo premio), un buono per l’acquisto di strumenti musicali e la trasmissione, fino a fine anno, della propria musica sulla radio locale CiaoComo. I vincitori saranno poi proclamati la sera, durante uno spettacolo di cabaret del famoso artista comico Max Pisu, a conclusione di una giornata interamente dedicata ai giovani del territorio.Inoltre, nell’ottica di una musica senza confini, che abbatte i confini, sul palco si esibiranno i “Quaoar”, gruppo metal finalista del concorso “BilboRock” di Bilbao (Spagna) gemellato con quello di Varese, “Va sul Palco”.
Programma:
-Ore 18.00 INIZIO ESIBIZIONI LIVEORE 22.00 “RECITAL” di MAX PISU
Spettacolo di cabaret
A SEGUIRE PROCLAMAZIONE DELLA BAND VINCITRICE DI “CER.CO. TOP BAND 2011”
SUL PALCO (ore 18.00):
THE MONKEY WEATHER
Genere: Indie, powerpop, rock
Gruppo proveniente dal concorso “VooBstock” di Verbania
Biografia:
Alcune decisioni si prendono in un lampo, comanda l’istinto; certe volte la cosa giusta da fare è già nell’aria, si muove nell’elettricità della notte, quando tutto diventa paradossalmente più chiaro, quando riconosci la tua via. E lì devi scegliere di abbandonare la sicurezza e la routine che può dare raccontare la storia di un altro. E così dopo anni passati su una strada fatta di cover, parte l’irrefrenabile impulso di raccontare le proprie storie: nascono i The Monkey Weather.
Il debutto avviene il 15 maggio del 2010: 15 canzoni che raccontano stralci di vita, amori, sogni e speranze in cui le chitarre e la voce di Sgt. Jolly incontrano il basso e la voce di Paul e la ritmica del talentuoso Miky the Rooster dando vita ad uno spettacolo vibrante e intenso. A febbraio 2011 si tiene il release party per l’uscita di “People Watch Me” ,prima fatica discografica della band.
DESKARADOS
Genere: Reggae, ska
Gruppo proveniente dal concorso “VA sul palco” di Varese
Biografia:
I Deskarados nascono a fine degli anni ’90 come gruppo ska-core e nel 2004 incidono la loro prima demo con i brani Babylon, La Vibra, Santiago e El fruto de la tierra.
Col passare del tempo però, i gusti dei componenti, ed i componenti stessi, cambiano. Ora i Deska fanno ska, reggae e patchanka ed hanno all’attivo una cinquantina di concerti tra Italia e Svizzera.Da sempre si autoproducono, e divertirsi e divertire è la loro mission…..
MOVINGROUND
Genere: Alternativo, funk
Gruppo proveniente dal concorso “Palco ai giovani” di Lugano
Biografia:
MovinGround nascono nel 2009 a Lugano in Svizzera.
Miro Bosia (basso) e Giacomo Bastianelli (batteria), amici d’infanzia, decidono di cercare altri musicisti per realizzare finalmente il sogno di avere una band. Con l’arrivo di Giona Pellegri (chitarra) e Tosca Alberton (voce) questo sogno diventa realtà. L’idea principale della band era quella di portare un po’ di funk in Ticino, ma col tempo i quattro giovani membri della band sono cambiati. Ora i MovinGround preferiscono dire di fare musica funky un “po’ sporca”. Nel Maggio del 2011 partecipano per la prima volta alle finali di Palco ai Giovani (Concorso per band emergenti ticinesi proposto dal Dicastero Giovani Eventi) , aggiudicandosi la vittoria.
Il pubblico segue questi giovani musicisti con grande entusiasmo aspettando il loro primo album!I
BLACKOUT
Genere: Metal, rock
Gruppo proveniente dalla selezione provinciale di “Musica in rete”, sezione Como/Alto Lago
Biografia:
La passione che ci unisce è quella che hanno anche altri, questa musa ispiratrice, l’amante di tanti;
per noi, in genere, indossa un chiodo di pelle, chi col trucco esagerato, chi con una bandiera a strisce e stelle.
C’è chi vede nei suoi occhi di metallo una scintilla, C’è chi in lei trova la forza di far qualche favilla…
Riportare in vita le emozioni del passato è un incarico prezioso, un po’ il nostro mandato,
ma non basta a placare la nostra fantasiosa mente,‘è qualcosa di noi che rimarrà per sempre
sorrisi e momenti belli, qualche lacrima, qualche dramma…un po’ della nostra vita, indelebile sul pentagramma.
Ma qui si diventa troppo sdolcinati…. Bando alle ciance, è tempo di armarci!! Impugnate basso, chitarre, bacchette e tastiera: previsti cali di tensione stasera!
BUG & THE WHATELOTION
Genere: Metal, post punk, tropicale
Gruppo proveniente dalla selezione provinciale di “Musica in rete”, sezione Como/Cantù
Biografia:
Bug & the Whatelotion sono un duo che si divide la sala prove, il palco e la vita.Titti (batteria, voce, cimbali, tamburello e ovetti) e Nico (chitarra, voce e piede che batte il tempo) suonano insieme da un paio d’anni e da circa un annetto si divertono esibendosi dal vivo proponendo al pubblico pezzi propri e ripetendo spesso il loro nome (nato dal sogno visionario di un amico).
La loro musica è caratterizzata da un’esplosiva e vivida essenzialità ed è influenzata da tutto ciò che giunge alle orecchie dei due componenti della band.
QUAOAR special guest
Genere: Rock
Gruppo proveniente dal concorso “BilboRock” di Bilbao (Spagna), concorso gemellato con il “VA sul palco” di Varese
Biografia:
Il gruppo è attualmente formato da Josu (chitarra), Aitor (basso), Hugo (chitarra), Bjørn (Batteria), e Iñigo (voce e chitarra).La maggior parte dei componenti del gruppo sono maestri di musica che insegnano in diverse scuole della regione basca. Dopo innumerevoli concerti, nel 2007 pubblicano il loro primo disco “Man’t”, che riceve un ottimo riscontro sia dal pubblico che dalla critica, in Spagna come nel resto dell’Europa.Nel 2010, dopo un’altra interminabile serie di concerti, producono il loro secondo album, intitolato “The River & The Soul”, nel quale concentrano, in dieci pezzi, tutta la loro passione per il rock.