Il 5 ottobre alle ore 10.15 presso il Centro Studi Casnati a Como, alla presenza delle Istituzioni locali, si svolgerà l’inaugurazione di un progetto innovativo chiamato “PC in classe e FAD per gli studenti DSA”. Si tratta della prima sperimentazione sulla Scuola Secondaria di II grado della nostra provincia che all’interno del Centro Studi Casnati coinvolge tutte le prime classi dei diversi indirizzi di scuola esistenti nella struttura: Liceo Linguistico, Liceo Artistico, Istituto Alberghiero e Istituto Aeronautico. E’ stato possibile realizzare questo nuovo percorso di apprendimento grazie ad una struttura informatica appositamente realizzata dall’Istituto. Da anni il Centro Studi Casnati lavora sulla piattaforma CSC Fad che garantisce un valido supporto agli studenti e ai docenti che prestano lì la loro attività.Ogni studente delle classi prime ha ricevuto dall’Istituto, già a partire dall’inizio dell’anno scolastico, un computer portatile personale attraverso il quale accede direttamente dalla propria aula alla piattaforma CSC Fad e quindi al percorso didattico previsto dai singoli docenti per l’anno scolastico in corso. L’impostazione didattica avverrà nel rispetto rigoroso della programmazione ministeriale e delle indicazioni ministeriali, già da tempo annunciate, con le quali si sottolineava l’importanza dell’informatica a scuola.
La piattaforma e-learning CSC Fad, raggiungibile all’indirizzo www.casnatifad.it, offre ai docenti ed agli studenti del Centro Studi Casnati un valido strumento di supporto alla consueta attività didattica: avvalendosi del costante aggiornamento degli strumenti in essa contenuti si vuole mettere a disposizione degli utenti un innovativo
ambiente di apprendimento basato sul web che delinea un nuovo orizzonte nel panorama dell’Istruzione scolastica. Questa attività si realizza attraverso i numerosi corsi on line (circa 200) che riproducono in versione digitale, e quindi sempre accessibile, quanto affrontato quotidianamente in aula. Le possibili applicazioni della piattaforma sono molteplici e spaziano dall’approfondimento al recupero, dal tutoraggio al collaborative work fino alla realizzazione di procedure ed utilizzo di applicativi che soddisfino le esigenze di specifiche categorie di studenti. Proprio all’interno di questa importante organizzazione informatica si colloca la necessità di supportare i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Da anni si parla dell’utilizzo degli ausili informatici come strumenti compensativi per migliorare le prestazioni dei ragazzi con queste caratteristiche. Ebbene, oggi il Centro Studi Casnati offre ai propri studenti affetti da dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia una possibilità in più. I ragazzi potranno usufruire del proprio computer per tutte le attività previste in classe e a casa. Il portatile, oltre a permettere l’accesso alla piattaforma e-learning, sarà munito di applicazione TTS (text-to-speech), di programma per strutturare le mappe concettuali e di correttore ortografico.
Info: www.centrocasnati.it