L’Associazione Amici di Masolino e Dintorni, in collaborazione con la Pro Loco Castiglione Olona, promuovono la conferenza: “Caravaggio. L’urlo e la luce”, sabato 9 Aprile alle ore 15.00 nel salone della “Nuova Scolastica” presso il Museo della Collegiata di Castiglione Olona (via Cardinale Branda Castiglioni, 1). La conferenza Caravaggio. L’urlo e la luce racconta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la proiezione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di alcune opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico. Sarà la possibilità di dare uno sguardo panoramico e sincronico sui capolavori di quegli anni, nella forma di un racconto scandito in cinque capitoli. Emblematico il titolo – L’urlo e la luce –, che sottolinea il percorso creativo segnato da una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose. Lo spettatore è invitato a immedesimarsi in ciascuna scena e a diventarne partecipe, perché in essa si mostra e accade il dramma dell’esistenza: l’urlo, ossia la problematicità del reale in cui tutto per natura precipiterebbe tragicamente nel nulla se non irrompesse la luce della Grazia a chiamare, convocare e ultimamente salvare.
Il relatore è Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura. Lungo un quarto di secolo ha pubblicato una ventina di volumi, fin dal 1983. E’ stato chiamato a tenere conferenze di arte e letteratura nelle università di Bologna, Venezia, Padova, Bergamo, Milano (Cattolica, Statale, Bocconi, Politecnico Bicocca), Palermo, Bari, Trieste, Cagliari, Sassari, Torino, Modena, Firenze, Chieti, L’Aquila. E’ stato cooptato per Corsi di aggiornamento da IRRE Lombardia e Sicilia. Tantissime le conversazioni nelle Scuole di ogni ordine e grado in tutte le principali città italiane. Ha tenuto cicli di conversazioni in Israele (Gerusalemme e Betlemme), Austria (Innsbruck), Svizzera (Lugano, Locarno, Tesserete, Ginevra, Neuchatel, Bellinzona, Ascona), Paraguay (Asunciòn); a Lima, in Perù, ha tenuto lezioni magistrali presso la Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, presso l’Università Cattolica Sedes Sapientiae e presso il “Museo del Arte Italiano”. Ha collaborato con la redazione culturale del TG2 della Rai. È stato chiamato a tenere la docenza di “Iconografia e iconologia cristiana” nel Master Universitario di 2° livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia”, istituito a Roma con l’alto riconoscimento della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
La conferenza è promossa dall’A.MA.D. (Amici di Masolino e Dintorni), un’associazione di volontariato culturale. L’A.MA.D. non ha scopo di lucro e si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Complesso Monumentale della Collegiata di Castiglione Olona, garantendo l’apertura dello stesso, durante tutto l’anno, mattina e pomeriggio, festivi compresi. Svolge attività di accoglienza e di accompagnamento per turisti, italiani e stranieri in visita al complesso; di organizzazione di eventi ed iniziative culturali intese ad accrescere la conoscenza dei valori storici ed artistici racchiusi all’interno del complesso e del territorio comunale. Nell’ambito del servizio Volontario Europeo, in collaborazione con il CESVOV, ospita inoltre ragazzi stranieri a scopo di studio.
Ingresso alla conferenza libero. Il complesso Museale della Collegiata è visitabile secondo l’orario: dalle 15.00 alle 18.00 – ultimo ingresso ore 17.30, biglietti d’ingresso acquistabili in loco.