Nella sfida tra Pallacanestro Openjobmetis Varese e FCL Contract Legnano Basket Knights, vinto dai primi 86 a 79, ha giocato nuovamente un ruolo importante la solidarietà. Grazie alla seconda edizione della BCC Cup, manifestazione organizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, insieme con le due importanti società cestistiche, sono stati donati 8 mila euro alla cooperativa sociale “Il Volo del Gabbiano onlus”, realtà impegnata nell’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità. La somma è stata raggiunta grazie all’incasso ottenuto dalla vendita dei biglietti e dalle iniziative di raccolta fondi proposte durante la manifestazione; la cifra finale è stata quindi raddoppiata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Più che una partita del cuore, quella che è andata in scena Giovedì 22 Febbraio al PalaBorsani di Castellanza è stata una grande festa di sport e solidarietà che ha voluto coinvolgere i giovani: prima dell’amichevole di lusso tra le due prime squadre di Varese e Legnano si sono sfidati gli atleti del minibasket degli Aquilotti e i ragazzi Under 13.
A consegnare il maxi assegno simbolico nelle mani del presidente della cooperativa “Il Volo del Gabbiano onlus” Giusy Lamperti, il presidente della Bcc Roberto Scazzosi, Marco Tajana presidente del Legnano Basket Knights e Claudio Coldebella direttore generale della Pallacanestro Varese.
«Il grazie arriva innanzitutto dai nostri ragazzi», ha detto Giusy Lamperti. «Da quei ragazzi che andremo a coinvolgere in un percorso verso l’autonomia e che si concretizzerà con “Lè Ris – un risotto per un sorriso”. In questo ristorante, che aprirà il prossimo autunno ad Olgiate Olona, lavoreranno dei giovani diversamente abili che, proprio attraverso il lavoro, potranno raggiungere la loro autonomia». Il progetto, nato grazie alla collaborazione dello chef Massimo Vallogini e alla professoressa Chiara Carabelli, referente per l’inclusione al Falcone di Gallarate, permetterà a ragazzi della stessa scuola di continuare il loro percorso di inclusione attraverso il lavoro. «Ed è bello vedere che il nostro sogno si realizzerà anche grazie allo sport e alla BCC Cup».
«La BCC Cup si è confermato un appuntamento di alto livello dove il grande cuore di questo territorio è capace di battere per un progetto di solidarietà», ha commentato il presidente della Bcc Roberto Scazzosi. «Se lo sport, attraverso piccoli e grandi campioni, ha fatto da collante, la partecipata risposta del pubblico ha saputo rendere l’evento unico nel suo genere. È questo lo spirito Bcc; uno spirito che privilegia la collaborazione e il fare rete; uno spirito che rende una Bcc un valore aggiunto per il proprio territorio. Non posso che dare l’appuntamento al prossimo anno per la terza edizione».
Claudio Coldebella, direttore generale della Pallacanestro Openjobmetis Varese ha detto: «È sempre bello incontrare gli amici del Legnano Basket Knights a cui va dato il grande merito di aver organizzato alla perfezione, insieme alla Pallacanestro Varese e alla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, una giornata di grande basket. Giocare di squadra con il nobile obiettivo di fare beneficenza dando una mano concreta alla cooperativa sociale “Il Volo del Gabbiano onlus” è stato stimolante e gratificante. Il pubblico poi ha risposto presente, partecipando numeroso e con grande entusiasmo a questo evento speciale che nel pomeriggio ha visto anche la partecipazione dei settori giovanili di Legnano e Varese con i gruppi Under 13 e Aquilotti. Questo vuol dire che abbiamo centrato l’obiettivo. Oggi siamo veramente orgogliosi di aver dato vita a questo evento».
La soddisfazione l’ha espressa anche Marco Tajana, presidente del Legnano Basket Knights: «Siamo contenti per aver onorato una bella partita contro una squadra storica della pallacanestro italiana. La soddisfazione è doppia per aver anche contribuito ad aiutare chi ha bisogno, con una donazione che ha assunto dimensioni anche importanti, grazie ai tifosi legnanesi e varesini, e all’intervento della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che ringraziamo per il supporto che da a noi, alla Pallacanestro Varese e a tutto il movimento della pallacanestro. Non vediamo l’ora di iniziare a pensare alla prossima edizione che andrà via via completandosi, con la riconferma anche di gare giovanili che anticipano la partita e con momenti di spettacolo anche durante l’evento».