Sabato 14 aprile, alle ore 18:00, presso la prestigiosa Sala del Torchio di Balerna, sarà inaugurata “Libera Espressione” la prossima mostra personale di Alexandra von Burg, nota artista della Capriasca.
L’esposizione curata dal Dicastero Cultura presenta al pubblico un’ampia rassegna dei dipinti realizzati dall’artista negli ultimi anni.
Il tema è la ricerca della libertà creativa.
La mostra rifugge i temi tradizionali: spaziando dall’arte figurativa alla pittura astratta rappresenta soggetti estrapolati dal mondo reale fino alla presentazione di atmosfere fantastiche e luminose, pervase da un’energia positiva e dal fascino misterioso.
Chi visiterà l’esposizione avrà inoltre l’occasione di vedere opere inedite dell’artista realizzate appositamente per gli ampi spazi della Sala del Torchio. Sono panorami che invitano a immergersi in una natura incontaminata e entrare in una dimensione nuova e poetica dando ascolto alla nostra voce più profonda e più vera.
Riguardo l’artista:
Alexandra von Burg nasce nel 1968 in Ticino, dove attualmente vive e lavora. Dal 2001 è presente a manifestazioni artistiche di livello nazionale ed internazionale.
Il suo percorso artistico comincia nel 2000 da autodidatta, quando alle prime esperienze pittoriche su seta affianca presto la pittura acrilica su tela e tecniche miste in cui sperimenta sempre nuove soluzioni.
Negli anni più recenti ha tenuto diversi corsi di pittura nel suo atelier a Tesserete ed ha intrapreso la via della decorazione architettonica realizzando diversi murales, di grandi dimensioni e di forte impatto visivo, in edifici pubblici e privati in Canton Ticino.
Informazioni:
L’ esposizione a ingresso libero è visitabile dal 14 aprile al 6 maggio 2018
Orari: tutti i giorni 14.00 – 18.00 | L’artista sarà presente nei weekend e il 1° maggio
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 14 aprile ore 18:00 e sarà presentata dalla critica d’arte Emanuela Rindi.
La mostra si terrà nella Sala del Torchio, Via Carlo Silva, 2 – 6828 Balerna – Svizzera