Per il 40esimo anno di fila circa il PIME di Busto Arsizio organizza il campo incontro-lavoro estivo che si svolgerà dal 17 al 26 agosto ed è rivolto a giovani dai 17 anni in su.
La finalità del progetto è la medesima: raccogliere fondi per dei progetti umanitari. Quest’anno l’obiettivo è la costruzione di sei case per sei famiglie bisognose in Brasile e l’ampliamento della scuola elementare a Kousseri in Cameroun.
I fondi verranno raccolti grazie alla vendita di materiale usato (rottami, mobili, vestiti etc.) nel mercatino presente all’interno dell’istituto riempito grazie al lavoro dei volontari che ogni pomeriggio gireranno per le vie di Busto e dintorni per raccogliere le donazioni attraverso appositi camion in possesso del PIME.
Il campo è denominato “incontro-lavoro” in quanto la mattina viene dedicata a testimonianze di persone che hanno vissuto esperienze particolari (missionari, ma anche giovani, coppie, mamme, papà, laici, famosi e non che hanno qualcosa da condividere) alla riflessione, al confronto in gruppi e alla preghiera e la sera porta momenti di gioco e divertimento.
“Unisco, pezzi preziosi da condividere” è così intitolata l’esperienza per questa occasione, la tematica principale è infatti la relazione: “argomento di ampio respiro che risponde all’esigenza primaria di questo momento di riscoprire l’incontro, il dialogo, di ritrovare la capacità di stare insieme, parlare ed ascoltarsi” – dice Daniela, da anni responsabile del campo – “un percorso che comincia dalla riscoperta dell’unicità della persona (ciascuno è ‘unico’), per accompagnare a comprendere che il proprio essere unico si esprime e prende senso nel momento in cui ‘unisco’, cioè cerco e costruisco relazioni con gli altri, alla luce e nello stile di Dio, nostro creatore”.
Chiunque, dopo quest’esperienza, si sente cambiato: “il PIME ti cambia la vita, mi avevano detto, ed è così che ho deciso di partecipare – dice Micol – Un istante, che arriva per caso, senza che tu faccia nulla, ma che ti si dipinge dentro e non sbiadisce. Così é il campo incontro-lavoro al PIME: un lavoro che è un gioco, un piccolo viaggio, che unisce tante persone diverse, animate dalla stessa voglia di aiutare gli altri e, senza saperlo, anche se stessi”.
Per altre informazioni e per l’iscrizione:
Padre Giovanni, tel. 0331/350833, gadda.giovanni@pime.org;
Daniela e Ivano 328/3914121, solfare@alice.it;
Ecco il volantino con maggiori informazioni: VOLANTINO_CAMPO_2011[1]