La settimana dal 4 al 9 marzo 2013 si tinge di speranza, una speranza che, per il settimo anno consecutivo, coinvolge le scuole del territorio. Torna infatti la VII edizione della campagna Donacibo. Un progetto condiviso anche con il Banco di Solidarietà “Madre Teresa” Onlus di Carate Brianza e Giussano.
Riempire un sacchetto con ogni genere alimentare non è un’azione fine a se stessa, ma un gesto di solidarietà, di fratellanza, di carità cristiana che coinvolge oltre 150 scuole della provincia di Como, per un totale di 30mila studenti che scendono in campo per mostrarsi attenti concretamente al prossimo. Non un semplice gesto dettato dalla consuetudine, ma una sfida educativa che non ha confini e manifesta una grande attenzione e una fortissima sensibilità verso la cultura del dono, la responsabilizzazione di sé e soprattutto verso gli altri.
“Un gesto semplice – spiega Sonia Bianchi, Presidente del Banco di Solidarietà di Como – che ogni anno coinvolge e contagia sempre più scuole del territorio comasco. Si parte da una abbondanza di beni e di cose, da una presa di coscienza che ciò di cui disponiamo potrebbe essere utile da dividere anche con gli altri. È una vera e propria condivisione dei bisogni altrui, un modo per dare e ridare felicità a chi, ogni giorno, soffre e deve essere sostenuto.”
Monica ne sa qualcosa, anche lei volontaria, ma ancora prima, curiosa di scoprire quel mondo che ci sfiora e spesso appare tanto lontano, quello dei bisognosi. “Tante volte mi sono trovata a portare il pacco di viveri con la preoccupazione di dover risolvere i problemi della famiglia oppure con la rassegnazione che, in quella situazione, non si può far nulla. – commenta Monica, una delle volontarie del Banco di solidarietà – e questo è perché in fondo guardavo la realtà a partire da ciò che riuscivo a fare io. Quest’anno la novità in questo gesto è stata ciò che lì accade, è il Mistero della presenza di Gesù. Allora andare in quelle case diventa l’occasione per la mia vita di conoscere qualcosa di più di chi sono io e di chi è Lui.”
Cosa si raccoglierà nella settimana del Donacibo:
Lunedì 4 marzo biscotti prima colazione-caffè
Martedì 5 marzo carne in scatola
Mercoledì 6 marzo tonno in scatola
Giovedì 7 marzo olio
Venerdì 8 marzo zucchero
Sabato 9 marzo riso
Riferimenti – Banco di Solidarietà di Como – Viale Innocenzo XI, 28 – 22100 Como