Musiche dal vivo, canti e recitazione. La ricetta è ormai consolidata per lo Spettacolo Natalizio della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago in collaborazione, per la prima volta, con la Compagnia teatrale “I Parafulmini” (parrocchia del Redentore). L’appuntamento per “Un grembiule pieno di vita” è in programma sabato 9 alle 21.15 e domenica 10 dicembre alle 20.30 come consueto al Teatro Lux di piazza San Donato nel quartiere di Sacconago.
Sarà quindi occasione per meditare su un oggetto tanto umile quanto simbolico, il grembiule, metafora di uno stile di vita. Spiegano gli organizzatori: “Forse fu proprio un grembiule ad avvolgere Gesù quella notte a Betlemme. Sicuramente fu un grembiule che indossò Gesù quando lavò i piedi ai suoi discepoli consegnando loro quest’azione come stile di vita. Vita intesa come sporcarsi le mani al servizio degli altri, con il lavoro, il gioco, l’impegno contro ogni tipo di ingiustizia. Una semplice quotidianità a volte disarmante ma carica di valori per i quali vale la pena sacrificarsi e lasciare come eredità”. A darne voce, saranno gli attori: Barbara Cancelliere, Francesca Di Vincenzo, Stefania Gallazzi, Vito Tanzarella grazie a testi e regia di Mara Besnati e Sergio Salmoiraghi.
In programma – come illustrato sul volantino realizzato da Alessia Barbieri, studentessa dell’Acof di Busto Arsizio – un cartellone musicalmente eterogeneo. I 40 musicanti diretti dal maestro Francesco Carcello intratterranno il pubblico con “Il volo del calabrone” di Rimsky-Korsakov, il “Valzer dell’imperatore” di Strauss jr, “Christmas on the rock” Suzanne di Welters e tante altre.
Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario procurare i biglietti presso Colorificio San Michele (via Quintino Sella 18, Busto Arsizio), Cartoleria Ul Cartè (via P. R. Giuliani 5, Busto Arsizio) e Cartoleria Savoldi (via Don A. Marelli 4, Busto Arsizio).