La volata verso la partenza della quindicesima tappa del Giro d’Italia da Busto Arsizio, in programma domenica 20 maggio, è stata lanciata dalla sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizio con la presentazione del ricco programma di eventi collaterali che introdurranno l’evento agonistico. La maglia rosa è stata idealmente vestita dal sindaco Gigi Farioli che ha potuto contare su gregari eccellenti quali Faustino Coppi, figlio del grande Fausto, l’assessore allo sport della Provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni, l’assessore allo sport del comune di Busto Arsizio Ivo Azzimonti, Paola Reguzzoni di Agesp, il presidente della Camera di Commercio di Varese Bruno Amoroso, Luca Castiglioni, presidente ASSB e Stefano Allocchio, responsabile della gestione sportiva di Rcs Sport .
Una squadra decisa a pedalare di gran carriera percorrendo diverse tappe verso la giornata in rosa che sarà dedicata a Fausto Coppi, il campionissimo ha infatti difeso i colori del Velo Club Bustese per oltre dieci anni: “ Mio padre aveva Busto Arsizio nel cuore – ha affermato Faustino Coppi – era legato a questa località e ci tornava spesso. Anch’io vengo qui con piacere per respirare il clima che gli era caro e sono contento di presiedere il comitato d’onore di questa tappa del Giro d’Italia 2012”. Il comitato tappa formato da Paola Reguzzoni, Claudio Vegetti, Gigi Marrese, Gaetano Spinola, Claudio Grillo e Emanuela Bonecchi ha lavorato alacremente in questi mesi per mettere a punto una serie di eventi che daranno modo agli sportivi di avvicinarsi alla partenza del giorno 20 maggio da Busto Arsizio con il giusto entusiasmo che questo evento ciclistico merita. Il Giro d’Italia ritorna a Busto Arsizio dopo undici anni e per tutta la città questo periodo sarà l’occasione per avvicinarsi allo sport del pedale come hanno sottolineato Alberto Della Torre e Stefano Zanini, due illustri ex del ciclismo professionistico.
Numerosissimi gli eventi collaterali programmati ,che di volta in volta saranno illustrati nel dettaglio, suscita già interesse la serata del 20 aprile quando si ricorderà Fausto Coppi.
Tra gli appuntamenti più vicini ci sono dal 13 aprile al 6 maggio “Le aiuole di Busto sbocciano in Rosa”; il 14 aprile il via al bike sharing cittadino; il 20 aprile ai Molini Marzoli la serata dedicata al grande Fausto Coppi con la regia organizzativa dall’Assb; dal 21 aprile al 6 maggio anche la festa di San Giuseppe, che si tiene tradizionalmente al parco per la Vita di viale Stelvio, si colorerà di rosa, il 28 aprile il team MTB Evaloon organizzerà una pedalata nel Parco Alto Milanese aspettando il Giro. Dal 12 al 22 maggio mostra di biciclette d’epoca al Museo del Tessile e sempre nella stessa location la mostra storica di cimeli e fotografie dei campioni del ciclismo, dal 12 al 27 maggio. Cresce l’attesa e l’entusiasmo per Busto Arsizio in rosa: il prologo nella sala Tramogge ai Molini Marzoli lascia presagire dei momenti di festa e aggregazione nel segno del Giro d’Italia.