È iniziato il conto alla rovescia per il tradizionale Campo Incontro Lavoro organizzato dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Busto Arsizio (via Lega Lombarda, 20), dieci i giorni con giovani e non, dai 17 anni in su, dal 22 agosto al 2 settembre, per lavorare e non solo. Il campo è prima di tutto “incontro”, ovvero un momento di aggregazione e riflessione, grazie al contributo importante di testimonianze di vita vissuta e di incontri che si svolgono al mattino. Lo slogan di questa edizione è: “Che tipi! …ma cosa fanno?”. Ad accompagnare i partecipanti sarà un percorso con tre “personaggi biblici” da svelare nel loro aspetto umano, ricco di difetti e debolezze, con lo scopo di avvicinare la Bibbia alla nostra vita quotidiana e raccontare di “una santità” davvero accessibile a tutti. I tre i personaggi biblici aiuteranno a delineare tematiche precise, vicine ai giovani, come l’amicizia, l’amore e lo stile.
Il “lavoro” sarà invece al pomeriggio quando, uscendo a bordo di camion, si gira per la città e il circondario, per raccogliere le donazioni (solitamente si tratta di oggetti di ogni tipo, soprattutto mobili ed indumenti usati) che vengono regalati dagli abitanti della zona. Come ogni anno, il ricavato (grazie al mercatino di rivendita, che ha sede proprio all’interno del PIME) sarà devoluto a due progetti: uno in Brasile e l’altro in Cambogia. Si finanzieranno gli impianti elettrici, idraulici e sanitari del “Centro pastorale Santa Chiara” di Manaus, in Brasile, e i fondi ricavati saranno devoluti anche al progetto “il futuro nelle mani”, attraverso il quale si realizzano percorsi di formazione artigianale rivolti ai giovani di una delle zone più povere di Phnom Penh, di fronte al lago di Trokun, un villaggio ai margini della città che ben rispecchia la grande povertà in cui versa la Cambogia.
Nei dieci giorni di Campo si inseriscono anche tre momenti aperti a tutti: domenica 26 agosto, alle 15.30, pomeriggio insieme con “Pimiadi” tra calcio, pallavolo, carte e danze. Alle 21.30 concerto del gruppo “A.D.A. – Amici dell’Africa”. Il secondo appuntamento è in programma martedì 28 agosto presso la parrocchia San Michele, con la Santa Messa delle ore 21. Gli incontri si chiudono sabato 1 settembre. Si inizia alle 18 con la Santa Messa, dalle 19.15 la cena aperta a tutti con grigliata e, alle 21, la tradizionale Festa Finale con spettacoli organizzati dai partecipanti al Campo.
Per ulteriori informazioni, contattare Padre Giovanni al numero 0331.350833 o alla mail gadda.giovanni@pime.org o Daniela e Ivano al numero 328.3914121 o alla mail solfare@alice.it.